Moncalieri | 03 febbraio 2023, 10:32

Scelti i nomi dei due nuovi giardini inclusivi di Moncalieri. Ed è polemica politica

"Parco dei mille colori" e "Magic Park" scelti dai cittadini con un sondaggio online partendo dai suggerimenti dei bambini delle scuole. Le opposizioni attaccano: "Che senso ha tenere in vita la commissione toponomastica?"

giardino ada negri di moncalieri

Scelti i nomi dei due nuovi giardini inclusivi di Moncalieri

"Parco dei mille colori" e "Magic Park": questi i nomi scelti dai cittadini di Moncalieri per i due giardini inclusivi di via Ada Negri e di via Lagrange inaugurati nelle ultime settimane.

Votazioni online chiuse il 31 gennaio

Il Comune aveva deciso di far votare i residenti, partendo dalle proposte fatte (un tris di nomi) dai bambini delle scuole cittadine. Il sondaggio online si è chiuso il 31 gennaio ed ha visto una nutrita partecipazione, con oltre 660 voti per decretare i vincitori.

Per l'area giochi di via Ada Negri è stato scelto dal 50,9% il nome di "Parco dei mille colori", mentre per quella di via Lagrange è stata scelta dal 50,5% dei votanti "Magic Park". I nomi adesso saranno presentati ed esaminati dalla commissione composta dai consiglieri comunali per l'ufficialità.

Le polemiche politiche

Ma, in questo senso, non sono mancate le polemiche politiche. “Il nome dei giardini affidato agli studenti? Una buona idea, ma la commissione toponomastica allora che senso ha ancora?”, ha attaccato la minoranza di centrodestra, con Pier Bellagamba di Forza Italia che ha invitato la municipalità a intitolare all'ex consigliere Ugo Micheletti, recentemente scomparso un giardino o un'area verde della città.

Il sindaco Paolo Montagna ha difeso la scelta, trovando d'accordo la capogruppo del M5S a Moncalieri Barbara Fassone: "Ora la commissione deve proseguire il dibattito, ma questa è un'iniziativa positiva, che ha dato input alla democrazia diretta”.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium