/ Attualità

Attualità | 04 febbraio 2023, 07:20

Oggi è la Giornata Mondiale contro il Cancro per aumentare la consapevolezza sulla malattia

Un'iniziativa globale per migliorare la conoscenza dei rischi, rilevare e curare meglio la malattia

Oggi è la Giornata Mondiale contro il Cancro per aumentare la consapevolezza sulla malattia

"Close the Care Gap", cioè "Colmare il gap sulla cura", è quest’anno il motto della Giornata mondiale contro il Cancro.

Oggi, sabato 4 febbraio si celebra, infatti, il World Cancer Day coordinato dall'Unione per il controllo internazionale del cancro (UICC). Un'iniziativa globale per migliorare la consapevolezza e la conoscenza dei rischi di cancro e prevenire, rilevare e curare meglio la malattia.

La campagna vuole porre l'attenzione sulle lacune nella cura del cancro presenti nei Paesi a basso, medio e alto reddito, che possono essere originate dalle differenze di status socioeconomico, di istruzione o di posizione geografica, ma riguardare anche la discriminazione basata sull'etnia, l'orientamento sessuale, l'età, la disabilità e molto altro. Quella contro il cancro è una battaglia che si combatte principalmente nei laboratori di ricerca e nei reparti di ospedali, ma si avvale anche di una buona diffusione delle informazioni e di campagne di sensibilizzazione alle donazioni.

E questi sono tempi duri per la ricerca scientifica in Italia. Il 2022 si è chiuso, infatti, con la notizia del mancato finanziamento del Piano Oncologico Nazionale che avrebbe previsto lo stanziamento di 10 milioni di euro per il 2023 e 2024. Ben 20 milioni di euro che nell’arco di 2 anni sarebbero stati destinati agli studi per la prevenzione, la diagnosi, la cura e l'assistenza ai pazienti oncologici. Nella legge di bilancio del 2022 pare essere scomparsa ogni traccia di quegli emendamenti annunciati dal governo e proposti dal Ministero della Salute sul tema dell’emergenza tumori.

Se, dunque, non può fare affidamento su fondi pubblici, la ricerca scientifica in Italia può contare almeno sul privato. Sono numerose le aziende nazionali e internazionali che ogni anno effettuano cospicue donazioni a favore della battaglia contro gravi malattie. 

Lo IEO, da sempre impegnato nel contrastare la diffusione di gravi malattie oncologiche, ha ospitato nei giorni scorsi, il 1 febbraio, l’incontro “Le nuove sfide della ricerca clinica: GCP versione 3, Regolamento europeo e decentralizzazione degli studi”, organizzato da AFI-Associazione Farmaceutici Industria”. Un evento che ha fatto luce su cambiamenti nella ricerca clinica, l’entrata in vigore dei Regolamenti Europei per la sperimentazione clinica farmacologica e le linee guida della buona pratica clinica (GCP).

L’albero delle donazioni della Fondazione IEO-MONZINO si arricchisce di mese in mese, così  il nome dell’innovativa impresa digitale (https://www.augeinternationalconsulting.com), leader nel settore dell’E-Learning, fondata a Dubai dai brianzoli Monica Perna e Francesco Iannello, è apparso accanto a quello di noti istituti bancari, case farmaceutiche, aziende di moda e personaggi del mondo dello spettacolo.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium