Attualità | 06 febbraio 2023, 08:31

Chivasso, dal Pnrr arriva il finanziamento per la Piattaforma digitale nazionale dati

La somma è di oltre 30mila euro

Comune di Chivasso

Fondi in arrivo dal Pnrr per il Comune di Chivasso

Con un finanziamento di 30.515 euro, il Comune di Chivasso aderisce alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati. I fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza agevoleranno l’interoperabilità delle banche dati in un ecosistema che abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra le PA attraverso una piattaforma unica, un catalogo di servizi software (API) in costante crescita e un insieme di regole condivise, al fine di incrementare l'efficienza dell'azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese. Inoltre, con l’adesione all’Avviso, Palazzo Santa Chiara avrà l’opportunità di mettere a disposizione di altre amministrazioni i propri dati tramite la pubblicazione di nuove API nel catalogo della Piattaforma Digitale Nazionale Dati. 

La finalità del progetto – ha spiegato il sindaco, Claudio Castelloè rendere concreto il principio europeo che stabilisce l’inserimento di informazioni una sola volta, consentendo così a cittadini ed imprese di non dovere più fornire i dati che la pubblica amministrazione già possiede per accedere a un servizio. Gli enti pubblici, infatti, dopo essere stati autenticati ed autorizzati dalla Piattaforma, saranno in grado di scambiare dati tra loro, ed erogare così servizi in maniera più rapida ed efficace”.

Finora il Servizio Informazione e Comunicazione del Comune di Chivasso ha ottenuto quasi 800 mila euro da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio. I finanziamenti riguardano l’aggiornamento in sicurezza dei servizi comunali in cloud, l’estensione dell'utilizzo della piattaforma PagoPa a tutti i servizi di pagamento gestiti dal Comune, la rivisitazione del portale comunale, l'estensione dei servizi su App Io e dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale Spid/Cie.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium