"Ai martiri delle foibe". E' questa la targa che, lunedì' 13, verrà scoperta in via Stradella 192, all'interno della Circoscrizione 5.
Un anno fa fu il gruppo consiliare Fratelli d'Italia, con prima fila di Alfredo Ballatore, a presentare una mozione perché il consiglio avviasse l'iter per la posa della targa commemorativa per le "vittime di un regime totalitario e di uno spietato odio etnico, affinché il ricordo del loro eccidio e della loro persecuzione rafforzi in noi l'impegno quotidiano a tutela dei diritti umani".
La cerimonia avrà luogo alle 12:30 di lunedì, alla presenza delle autorità. "Questa targa non è una targa qualsiasi, ma è una targa dal profondo significato, che vuole tenere viva la memoria di centinaia di migliaia di nostri connazionali, uomini, donne, bambini, massacrati ed infoibati. Costretti a lasciare la propria terra solo perché colpevoli di essere italiani. Per questo abbiamo voluto che fosse installata nella sede del Centro Civico, sede Istituzionale della Città" ha spiegato Ballatore.