San Secondo di Pinerolo aumenta il numero di fototrappole in paese per stanare chi abbandona i rifiuti agli ecopunti. Nelle prossime settimane verrà consegnato al Comune un nuovo dispositivo per la video sorveglianza acquistato dall’ente e il Consorzio Acea Pinerolese si è impegnato a fornirne altri due. “Ormai si salvano pochi ecopunti in paese: praticamente in tutti si verificano fenomeni di abbandono di rifiuti da parte di gente che arriva da Bricherasio e Pinerolo, dove è entrato in vigore il nuovo sistema di conferimento con tessera” afferma il sindaco di San Secondo di Pinerolo, Adriana Sadone.
L’ente non ha dubbi circa le responsabilità del fenomeno: “I problemi sono iniziati quando Bricherasio è passato al nuovo sistema, e si sono intensificati nell’autunno dello scorso anno, quando c’è stato il passaggio anche a Pinerolo” sottolinea Sadone. Il nuovo sistema di conferimento dei rifiuti agli ecopunti, con tessera per aprirli, sarà attivato invece in paese nel 2024.
L’aumento di fototrappole è necessario perché il problema si sta diffondendo su tutto il territorio comunale: “All’inizio riguardava ecopunti ‘di passaggio’ come quello su via Val Pellice e al ponte di Miradolo. Oggi invece coinvolge tutti i cassonetti, anche dove non si sono verificati problemi di questo tipo in passato, come al fondo a via Cardonata oppure in centro paese”.
A San Secondo di Pinerolo viene abbandonato un po’ di tutto: “Materassi, sedie in plastica, ma troviamo anche grandi sacchi neri con all’interno materiale come macerie. L’ultimo conferimento anomalo ci è stato segnalato martedì mattina, quando nel cassonetto degli sfalci sono stati ritrovati dei tronchi”.