Torino ricorda Domenico Carpanini, a 22 anni dalla sua scomparsa. Il 28 febbraio 2001, l'allora vicesindaco della giunta guidata da Valentino Castellani, si spense all'età di 47 anni prima dell'inizio di un dibattito elettorale con Roberto Rosso. Colto da un malore prima, al suo posto il centrosinistra scelse come candidato sindaco Sergio Chiamparino, che per otto anni guidò poi Torino.
"Suo insegnamento e figura non sono stati dimenticati"
Questa mattina al cimitero Monumentale si è svolta la tradizionale cerimonia, a cui hanno preso parte il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l'assessore regionale alle Attività Produttive Andrea Tronzano e tanti esponenti del mondo politico. "In questi 22 anni - scrive su Facebook Lo Russo - la sua figura, il suo insegnamento non sono stati dimenticati, e non hanno perso nulla della loro forza" .
"Suo impegno a servizio della città"
La sua morte fu un grande colpo per tutta la Città e per l'intera comunità torinese. "Domenico - aggiunge il primo cittadino - ha messo il suo impegno al servizio di una città che amava profondamente: un amore che ha dimostrato dedicandosi con grande generosità all'amministrazione, spendendo le sue energie e i suoi talenti per il bene di tutte e di tutti".