/ Attualità

Attualità | 03 marzo 2023, 15:48

Via le auto in sosta, in piazza Albarello alberi e panchine. Lo Russo: "Nel 2023 nuove pedonalizzazioni"

Oggi taglio ufficiale del nastro. Riqualificato anche corso Siccardi

cerimonia piazza Arbarello riqualificata

Via le auto in sosta, nella piazza Albarello riqualificata alberi e panchine

Liberata dalle auto in sosta, piazza Albarello viene restituita ai torinesi pedonalizzata. È stata inaugurato ufficialmente questo pomeriggio, anche se gli interventi sono terminati nelle scorse settimane, il nuovo spazio riqualificato grazie al contributo economico della Compagnia di San Paolo e di Reale Foundation. Le due realtà hanno stanziato in totale oltre un milione di euro.

Riqualificato corso Siccardi 

All'ombra del tiglio posto al centro della piazza, a cui sono stati aggiunti otto nuovi ippocastani, è stata realizzata un'isola pedonale con panchine, arredi urbani e un nuovo impianto di illuminazione. Una porzione dell'area sarà dedicata all'installazione di dehors. Anche il vicino viale alberato di corso Siccardi ha cambiato volto, diventando un collegamento pedonale e ciclabile che unisce piazza Arbarello, via Barbaroux con corso Galileo Ferraris. 

Ispirato ai viali francesi 

"L'ispirazione - ha spiegato l'architetto Paola Giordana, responsabile del progetto di riqualificazione - sono i viali francesi: è come se ci fosse una corda tesa tra l'Obelisco e il monumento di Vittorio Emanuele". "Poco tempo fa - ha proseguito - abbiamo messo il monumento "Anatomia umana" davanti al Mastio della Cittadella. Qui non abbiamo solo un viale e una piazza, ma accresciuto anche lo spazio pubblico per i cittadini". 

Nuovi pavimenti e piante 

Per quanto riguarda le pavimentazioni, in piazza Albarello sono stati utilizzati i masselletti in pietra esistenti, mentre lungo corso Siccardi sono stati posati cubetti di porfido. A ridosso dei filari alberati del viale sono state piantumate aiuole di edera e un tappeto erboso, con un nuovo impianto di irrigazione. Adeguato il semaforo di via Bertola, così come inserito un nuovo attraversamento pedonale lungo corso Siccardi. 

Lo Russo: "Faremo nuove pedonalizzazioni" 

"Noi crediamo - ha spiegato il sindaco Stefano Lo Russo - nello spazio pubblico e nella pedonalizzazioni". 

"Con i fondi Pnrr - ha proseguito - stiamo elaborando un nuovo piano pedonalizzazioni, alcune in aree centrali e altre periferiche. Stiamo esaminando i dossier, alcuni fatti su sollecitazione del territorio e altri frutto di progetti più integrati: dopo aver fatto la progettazione lo scorso anno, vogliamo appaltare i lavori nel 2023".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium