/ Moncalieri

Moncalieri | 03 marzo 2023, 16:10

Moncalieri rafforza i servizi per i bimbi tra 0 e 3 anni, diventando capofila del Coordinamento Pedagogico Territoriale

Coinvolti nell'iniziativa anche i comuni di Trofarello, La Loggia, Piobesi, Castagnole Piemonte e Carignano

foto di archivio

Moncalieri rafforza i servizi per i bimbi tra 0 e 3 anni

Moncalieri rafforza ancora i servizi dedicati ai bambini più piccoli, quelli della fascia 0-3 anni, che vanno all'asilo nido. E’ stato siglato nei giorni scorsi l'accordo per la nascita del CPT, il Coordinamento Pedagogico Territoriale, che vede la città del Proclama capofila, dopo l'intesa con altre cinque amministrazioni comunali.

Sei le città coinvolte

Soddisfatto l'assessore Beppe Messina: "Avremo il compito di mettere insieme i servizi educativi destinati alla prima infanzia di sei comuni: oltre a Moncalieri, anche Trofarello, La Loggia, Piobesi, Castagnole Piemonte e Carignano”.

Fare rete tra i Comuni

Un coordinamento che si trascina dietro un obiettivo strategico “per il raggiungimento dell’attuazione di un sistema integrato per i servizi destinati alla prima infanzia", ha aggiunto Messina. L’obiettivo è quello di fare rete con altri comuni dove sono presenti servizi destinati alla fascia 0-3 e almeno una scuola dell’infanzia statale o paritaria.

"Grazie alla collaborazione virtuosa con gli altri comuni siamo riusciti a mettere insieme 56 punti di interesse, di cui 26 servizi 0/3 e 30 destinati alla prima infanzia”, ha aggiunto ancora l'assessore.

"La scuola al centro"

Dopo il prolungamento dell'orario dei nidi, il miglioramento della qualità dei servizi e il ritorno dell'Osservatorio Mensa, Moncalieri continua a mettere la scuola al centro.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium