/ Eventi

Eventi | 05 marzo 2023, 18:40

Eccellenze piemontesi da tutto esaurito al Salone del Vino di Torino

Grande successo per la 1° edizione della kermesse dedicata al mondo dell'enologia. Il direttore Patrizio Anisio: “Abbiamo raccontato tutta la regione con 250 produttori”

gente

Il direttore Patrizio Anisio: “Abbiamo raccontato tutta la regione con 250 produttori”

Grande successo per la 1° edizione del Salone del Vino di Torino, la kermesse dedicata all'enologia con un'attenzione particolare alle eccellenze piemontesi. Le prime 2 giornate, infatti, hanno fatto registrare il tutto esaurito attirando appassionati, addetti ai lavori e semplici curiosi da tutta Italia e non solo; la giornata di lunedì, invece, è riservata agli operatori del settore.

Grandi vini e rarità da scoprire

Nelle 4 location scelte per il Salone, Cavallerizza Reale, Museo del Risorgimento, Palazzo Birago e Palazzo Cisterna, sono stati oltre 250 i produttori ospitati con diversi consorzi ed enoteche regionali: un evento in grado di promuovere non solo i grandi vini delle zone più conosciute come le Langhe e il Monferrato, ma anche quelli di aree da scoprire e valorizzare come la Valsusa, l'ovadese o il pinerolese.

A regnare sono stati sicuramente nebbiolo, barbera, dolcetto, moscato, ma i palati più curiosi hanno potuto scoprire anche vitigni rari come il Baratuciat e il Becuet grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, impegnata nella valorizzazione della provincia. Tra i visitatori di sabato c'erano anche il sindaco Stefano Lo Russo e l'assessore ai grandi eventi Domenico Carretta.

Un racconto di tutto il Piemonte

Soddisfatto per la riuscita dell'iniziativa, il direttore del Salone Patrizio Anisio ne ha delineato le sue caratteristiche fondamentali: “Non ci poteva essere posto migliore della città del gusto – ha commentato – per promuovere questo connubio con i vini del Piemonte, che stanno attirando l'attenzione di tutto il comparto enogastronomico. Con gli oltre 250 produttori presenti siamo riusciti a raccontare ogni angolo della regione”.  

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium