ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 29 marzo 2023, 13:47

Sacrario di Pian del Lot torna a raccontare la storia: conclusi i lavori restauro

Gli interventi realizzati da cinque studentesse del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Cultura. L'iniziativa in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, l’Università e la Circoscrizione 8

Sacrario di Pian del Lot torna a raccontare la storia: conclusi i lavori restauro

Sono conclusi gli interventi di restauro al Sacrario del Pian del Lot.

Il Sacrario realizzato nei pressi della postazione antiaerea tedesca durante la seconda Guerra Mondiale, ricorda il luogo dell’eccidio di 27 giovani compiuto per rappresaglia dai nazisti il 2 aprile 1944.

Lunedì 3 aprile, alle ore 9.30 alla Chiesa Parrocchiale di San Vito si terrà la Messa a ricordo dei caduti, mentre alle ore 10.30 si svolgerà la commemorazione al Monumento.

I lavori al Sacrario sono stati portati a termine da cinque studentesse del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, coordinate dal docente restauratore Francesco Brigadeci, in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, l’Università e la Circoscrizione 8.

"Il Sacrario attendeva da lungo tempo una operazione intensa e professionale per tornare ad essere quella testimonianza e monito per cui fu edificato" commenta Augusto Montaruli presidente dell'Anpi Nicola Grosa.

 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium