/ Sanità

Sanità | 14 aprile 2023, 16:09

Settimana della Salute della donna: le iniziative dell’Asl To3

In programma screening del rischio cardio metabolico e convegni

Settimana della Salute della donna: le iniziative dell’Asl To3

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, ha organizzato dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. 

Sono oltre 250 in tutta Italia le strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa e che offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in presenza e a distanza. Fra queste, anche l’AslTo3, che partecipa con diverse proposte, tutte gratuite, rivolte alle donne. 

Screening rischio cardio metabolico 

Sei una donna di età compresa tra 45 e 55 anni? Ritieni di essere in sovrappeso? Conduci una vita sedentaria? Chiamaci! Un medico valuterà insieme a te il percorso più adatto.  

Ti verrà sottoposto un questionario, per misurare il tuo rischio cardio metabolico. Ti saranno fornite informazioni specifiche e proposte concrete, per iniziare un percorso di miglioramento della tua salute. Se necessario, il medico ti prenoterà per una visita con un Cardiologo e un Diabetologo.  

Telefona al numero 0121 235062 giovedì 13, venerdì 14, lunedì 17 e martedì 18 aprile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. 

Le visite si svolgeranno presso la sede AslTo3 di Pinerolo, stradale Fenestrelle 72 (piano terra, stanza 41) mercoledì 19 aprile 2023. Senza impegnativa e in modo gratuito, un Infermiere ti rileverà pressione arteriosa e glicemia capillare ed eseguirà un elettrocardiogramma; a seguire effettuerai la visita con il Cardiologo e con il Diabetologo. 

Durante la visita ti sarà proposto un percorso di approfondimento diagnostico e suggerimenti concreti per uno stile di vita sano (alimentazione, movimento, fumo). 

Convegno in presenza “Open day perineo: la forza che fluisce dal basso 

Evento informativo a cura del personale ostetrico AslTo3 rivolto alle donne in gravidanza e nel periodo post partum. 

Sono previsti tre appuntamenti: giovedì 20 aprile dalle 10 alle 12 presso l’ospedale di Susa prenotazione telefonica al numero 0122 621329 il lunedì e il mercoledì dalle 13.30 alle 15.15; venerdì 21 aprile dalle 16 alle 18 presso l’ospedale di Rivoli prenotazione telefonica al numero 011 9551510 il lunedì e il mercoledì dalle 13.30 alle 15.15; venerdì 21 aprile dalle 16 alle 18 presso l’ospedale di Pinerolo prenotazione telefonica al numero 0121 233029 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Convegno virtuale webinair “Le patologie cardiologiche in ambito femminile” 

Giovedì 20 aprile dalle 15.30 alle 17.00 

link per collegamento alla piattaforma teams.

Colloquio con proctologo, esperto pavimento pelvico 

Colloquio via piattaforma web sabato 22 aprile dalle 9 alle 13 – 6 posti disponibili 

Prenotazione obbligatoria tramite mail indirizzata a elisabetta.moggia@aslto3.piemonte.it

 

Sul sito www.bollinirosa.it è possibile consultare l’elenco degli ospedali aderenti all’iniziativa in tutta Italia e i servizi offerti, con indicazione di date, orari e modalità di prenotazione 

Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa; il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.  

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium