Nuove Note | 16 aprile 2023, 09:08

Jay Happy: "Suoniamo la bella vita. E la vita non bella"

Sotto questo nome si muove il progetto live del collettivo internazionale Donezk Collective

Jay Happy

La band del Jay Happy

Jay Happy è il progetto live del collettivo internazionale Donezk Collective. I brani del collettivo vengono arrangiati e trasfigurati dagli interpreti di turno, ma anche dalla strumentazione limitata e dal contesto. Il risultato è una musica in costante trasformazione, eclettica, che preferisce creare momenti piuttosto che oggetti statici e molto probabilmente non riciclabili. Jay Happy non è sempre la stessa persona, né sempre le stesse persone. Attualmente si lascia interpretare da Julian Happe, polistrumentista cantante e scribacchino tedesco, e Pietro Pagliana, musicista, cantautore e produttore italico, tristemente piemontese. Il gruppo ha viaggiato e vissuto in Germania, Francia, Portogallo e altri posti, suonando e cantando per strada, in molteplici bar, teatri, qualche sala concerti, studi e case di amici e conoscenti e spesso anche in parchi e foreste.

Come si sono formati gli Jay Happy e perché si chiamano così?

Jay Happy, grande capobanda, stava cercando gente per suonare le sue canzoni: l'incontro con Donezk Collective avviene a Montpellier, in Francia, durante una performance in  strada, nell'estate covid del 2021.

Jay Happy è il progetto live di un collettivo internazionale Donezk Collective, raccontateci questa storia.

Donezk Collective è una bellissima storia. Giovani musicisti da varie parti d'europa  si incontravano d'estate per suonare in strada, in cantina, a casa di amici. Ora non sono più  così giovani e fanno un sacco di altre cose, ma si tira avanti. Ci si conobbe la prima volta in Portogallo, poi in Germania, poi in Francia e poi in Italia. 

Cosa ispira la scrittura dei vostri testi?

"La bella vita e la vita non bella" dice Jay Happy, in un italiano stentato ma tenero e  sincero. 

Descrivetevi ad un ascoltatore che non vi conosce.

Musica eclettica, cerchiamo di mescolare molte teste e molte influenze. Suonare in strada ci  ha portato verso il folk e la musica popolare, ricerca portata avanti da Giovani Pereira in  Portogallo, da Pietro e Julian in Italia. Prima del covid e con la riapertura dei locali e delle  serate, la nostra vena più elettronica e acida è tornata a farsi sentire: infastidire l'ascoltatore  e poi riavvicinarlo, rassicurarlo, ipnorizzarlo, per poi accoltellarlo definitivamente alle spalle.

Avete in programma di pubblicare nuovi brani?

Jay Happy sta lavorando a un singolo da diverso tempo, dovrebbe uscire a Giugno.

La vostra Torino musicale e non.

Jay Happy è un grande appassionato della scena hardcore e hardstyle torinese degli anni  duemila. Come Roberto Molinaro pensa che Torino sia grande e bella e debba tornare a  essere la capitale d'Italia. Di Torino apprezza la posizione strategica, lo scarso valore  geopolitico, gli affitti bassi, le montagne, il bel tempo, l'aria e le altre qualità che distolgono l'attenzione dal fatto che, in fondo in fondo, sia una sorta di piccolo buco nero.

News, live in programma, appuntamenti.

Jay Happy suonerà il 5 maggio al Teatro Malaerba a Torino, il 28 Maggio alla ex-stazione di Ormea di Cuneo. Nel week end del 14/15 Aprile siamo stati ospiti del Festival "Àprile", con un concerto e due  performance in collaborazione con Manueila. Nuovi concerti verranno  annunciati sulla nostra pagina Instagram. Quasi ogni sabato potete trovarci al mercato del Balon a  chiedere qualche moneta in cambio di qualche canzone, molto spesso ci troverete anche alle Jam session ed eventi organizzati dal Millenium Van. 

Federica Monello

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium