Politica - 16 maggio 2023, 15:18

Gli 'esodati del superbonus 110%' ricevuti dai vertici del Consiglio regionale

La richiesta alla politica di aprire un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati

Gli 'esodati del superbonus 110%' ricevuti dai vertici del Consiglio regionale

L’Ufficio di presidenza, con diversi consiglieri di maggioranza e opposizione, ha incontrato una delegazione di “Esodati Superbonus 110%”, sull’emergenza socioeconomica causata dal blocco della monetizzazione dei crediti da bonus edilizi, prevista dalla Legge 77/2020.

Si stima che questa situazione abbia bloccato l’attività in 25 mila cantieri solo in Piemonte, con grave danno per le imprese (soprattutto le micro e le piccole, che sono la stragrande maggioranza), i professionisti ed i proprietari degli immobili. Molte aziende rischiano il tracollo e il fallimento, mentre i proprietari si ritrovano con le abitazioni inagibili, è stato detto dagli intervenuti.

“Esodati Superbonus”, che rappresenta una aggregazione di imprese, professionisti e privati cittadini proprietari di immobili gravemente danneggiati da questa situazione, ha accolto favorevolmente la proposta dell’Ufficio di presidenza di aprire un tavolo di confronto con i soggetti interessati, nelle Commissioni consiliari competenti, invitando la Giunta regionale.

La delegazione, in relazione alla possibilità di acquisto dei crediti d’imposta da parte delle società pubbliche partecipate regionali, provinciali, comunali o consortili, ha evidenziato che il Decreto in materia, recentemente convertito, ha vietato l’acquisto da parte degli Enti locali, ma non da parte delle citate società partecipate. Bisognerebbe anche provare a coinvolgere le società private del territorio, è stato auspicato.

"Aprire subito un tavolo di confronto con i soggetti interessati, nelle Commissioni consiliari competenti, invitando la Giunta regionale con l’obiettivo di individuare soggetti in grado di acquistare crediti provenienti da bonus edilizi. E’ la conclusione a cui siamo giunti, questa mattina in Consiglio regionale, incontrando i cosiddetti esodati del bonus 110% rappresentati dalle sigle Basta crediti incagliati e Esodati del Superbonus", hanno dichiarato gli esponenti del M5S Sarah Disabato, Ivano Martinetti e Sean Sacco. "La speranza è che la Regione Piemonte, per quanto di propria competenza, possa in qualche modo mettere una pezza ai disastri causati dal Governo Meloni attraverso il blocco della cessione dei crediti da bonus edilizi e la soppressione del bonus 110% introdotto dal Governo Conte".

comunicato stampa