/ Eventi

Eventi | 18 maggio 2023, 14:22

Tango argentino e musica piemontese ‘Insieme per un sogno’ dei bambini del Regina Margherita

Il concerto di beneficenza sabato 20 maggio all’Abbazia di Santa Maria di Cavour

Da sinistra Fabio Banchio e Federico Ferrato

Da sinistra Fabio Banchio e Federico Ferrato

Viaggiare con la musica, tra tradizione piemontese e tango argentino: sabato 20 maggio l’associazione Piemontesi nel Mondo, in collaborazione con il Comune di Cavour e l’associazione Nazionale del Fante, presenta il concerto di beneficenza ‘Insieme per un sogno’ del maestro Fabio Banchio e Federico Ferrato all’Abbazia di Santa Maria.

I due musicisti, Banchio al pianoforte e Ferrato alla fisarmonica, hanno recentemente concluso una tournée in Argentina, portando un repertorio che spazia tra brani della tradizione piemontese, omaggi al mondo del tango argentino e colonne sonore di autori di prestigio internazionale come Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani. Il duo rappresenta musicalmente l’associazione Piemontesi nel Mondo: ogni brano sarà accompagnato da riferimenti storico-culturali a cura della sua vicepresidente, Luciana Genero. “Con il concerto vogliamo portare il pubblico in viaggio con noi – spiega Genero –, ripercorrendo le tappe della tournée, alla scoperta delle comunità piemontesi in Argentina”. Il duo ha viaggiato da Luque, nella provincia di Córdoba, dove dal 1973 si svolge ogni anno la Festa Nazionale della Famiglia Piemontese, a Mendoza, in occasione della Festa della Vendemmia, facendo tappa in tre luoghi dalla forte immigrazione piemontese.

Il concerto si terrà alle 21, all’Abbazia di via Saluzzo 72. Il ricavato della serata, a offerta libera, sarà interamente devoluto al reparto ‘Amici dei Bambini Cardiopatici’ dell’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium