/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 31 maggio 2023, 09:03

Sorpresa: a livello mondiale, Stellantis è al quinto posto nel cammino verso le emissioni zero

Secondo la classifica stilata dalla Icct, ai primi due posti ci sono Tesla e la cinese Byd. Davanti al Gruppo nato da Fiat anche Bmw e Volkswagen

Auto elettrica in ricarica

Stellantis al quinto posto nella classifica tra i Gruppi automobilistici in transizione verso le zero emissioni

Al primo posto (e ci mancherebbe) c'è la Tesla. Poi i cinesi della Byd. Ma Stellantis si colloca nella top5 delle case automobilistiche mondiali in cammino verso le emissioni zero e la decarbonizzazione.

Lo dice la nuova classifica stilata dalla Icct, International Council on Clean Transportation, che ha analizzato diverse voci come la posizione sul mercato, le prestazioni tecnologiche e la visione strategica per la futura decarbonizzazione.

In tutto sono state 20 le realtà prese in considerazione. E se a chiudere il podio è la Bmw, alle sue spalle ecco la Volkswagen e quindi proprio Stellantis, che qui a Torino ha deciso di collocare la culla della 500 Bev, vettura di punta tra i modelli ad alimentazione alternativa.

Dunque una posizione non disprezzabile, se si considera che Tesla rappresenta forse l'avamposto mondiale in una certa prospettiva e Byd invece è l'unica casa automobilistica tradizionale a essere diventata completamente elettrica, abbandonando i motori endotermici.


Per Stellantis, la definizione data da Icct è di gruppo "in transizione" e alle sue spalle ci sono altre case come Renault (7), Mercedes-Benz (8), Great Wall (11), Ford (12) e Hyundai-Kia (13). Sono invece definiti "in ritardo" i gruppi che chiudono la graduatoria come Toyota (15), Honda (16), Nissan (17), Tata (18), Mazda (19), Suzuki (20).

Massimiliano Sciullo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium