/ Eventi

Eventi | 04 giugno 2023, 14:32

I lettori diventano protagonisti con ‘Una Torre di Libri Social’

L’iniziativa precederà la rassegna torrese di luglio

I lettori diventano protagonisti con ‘Una Torre di Libri Social’

Emozioni, gusti e critiche dei lettori al centro del percorso di avvicinamento alla sedicesima edizione di ‘Una Torre di Libri’, organizzato dalla Biblioteca Carlo Levi di Torre Pellice.

L’iniziativa si innesta su una serie di progetti legati alla diffusione della lettura sui social, come l’adesione alla campagna nazionale di promozione alla lettura ‘Il Maggio dei Libri’ e le foto sullo sfondo ‘Letto a letto’, realizzato per il Salone del Libro di Torino. “Come biblioteca stiamo imparando ad apprezzare l’uso, spesso criticato, dei social – spiega la responsabile Alessandra Quaglia –, anche grazie ai volontari del Servizio Civile, che hanno seguito appositi corsi di formazione. Con i social possiamo generare nuove forme di partecipazione, e diffondere in tanti canali e modi diversi le possibilità della biblioteca”.

Quest’ultimo progetto, legato a Una Torre di Libri e in avvio in questi giorni, invita i lettori, gli utenti e frequentatori della biblioteca a informarsi, leggere, commentare e recensire le opere degli autori che saranno ospiti della rassegna, pubblicandone le impressioni sui canali social della Carlo Levi. Compito dei bibliotecari sarà poi integrare le presentazioni e le recensioni degli utenti con informazioni tecniche e curiosità su testi e autori. “Vogliamo portare l’utenza al centro, rendere l’evento come patrimonio della comunità e i lettori i veri protagonisti, consapevoli e preparati. Invitiamo gli interessati a presentarsi in biblioteca, e noi sapremo guidarli verso testi e autori presenti a luglio” conclude Quaglia.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium