/ Eventi

Eventi | 04 giugno 2023, 11:40

Un incontro pubblico per diffondere i dati sulla qualità dell’acqua del Pellice

Si svolgerà lunedì a Torre Pellice, quando verranno resi noti i risultati dell’analisi svolta dal Centro per lo studio dei fiumi alpini

Un incontro pubblico per diffondere i dati sulla qualità dell’acqua del Pellice

Saranno resi noti domani, lunedì 5 giugno, a Torre Pellice i dati sulla qualità dell’acqua del torrente Pellice, frutto di un’analisi svolta dal Centro per lo studio dei fiumi alpini (Alpstream). I risultati che verranno presentati durante l’incontro pubblico ‘Come sta il Torrente Pellice’ – organizzato dalla Commissione ambiente del Comune – derivano dall’analisi di campioni prelevati da gennaio 2022 a gennaio 2023. L’appuntamento è alle 20,30 in Civica galleria Filippo Scroppo di Torre Pellice (via Roberto D’Azeglio 10).

“Il tema dell’acqua è fondamentale per i lavori della Commissione, il cui compito è quello di sensibilizzare sui temi ambientali coinvolgendo i cittadini e le Amministrazioni comunali, affinché si trovino delle soluzioni di Valle ai problemi” afferma la vice presidente della Commissione, Sara Tron. Tra i problemi locali più urgenti, sotto gli occhi degli abitanti della Val Pellice: “C’è sicuramente la proliferazione di alghe che ha raggiunto livelli mai visti prima e la siccità invernale che ha ridotto in secca alcuni acquedotti” spiega Tron.

All’incontro di lunedì interverranno Stefano Fenoglio, coordinatore del gruppo di ricerca Alpstream, Marco Baltieri dell’Ataai (Associazione Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna) e il consigliere regionale Silvana Accossato. Saranno presenti Raffaella Turaglio per il servizio direzione idrico di Acea, Rita Binetti e Andrea Altina rispettivamente dirigente laboratorio analisi e dirigente zona sud-ovest di Smat.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium