/ Attualità

Attualità | 06 giugno 2023, 12:48

Serre Reali, Pagella: “Iniziamo a giugno. Fine dei lavori prevista per il 2026”

Dureranno tre anni gli interventi che permetteranno l’accesso ai Musei anche da corso Regina. “Qualche ritardo burocratico dovuto al cambio di Governo”

serre reali

Serre Reali, Pagella: “Iniziamo a giugno. Fine dei lavori prevista per il 2026”

Lavori in dirittura di inizio per le Serre Reali. A fine giugno dovrebbero partire i tanto attesi interventi che renderanno fruibile lo spazio con accesso direttamente da corso Regina. 

A confermarlo è la direttrice dei Musei Reali, Enrica Pagella: “Abbiamo concluso la procedura di gara a dicembre e siamo pronti a firmare con l’impresa aggiudicataria e quindi a impiantare il cantiere. Abbiamo avuto un po’ di ritardo dovuto ai decreti che devono essere emessi dal nostro ministero. Il cambio di governo ha rallentato un po’ il tutto”. 

Tre anni di cantiere 

I lavori una volta iniziati dureranno per tre anni. Si partirà con la recitazione e quindi le necessarie demolizioni e il rifacimento degli impianti. “Le demolizioni riporteranno gli spazi interni alla loro dimensione originaria, si vedranno le maniche svuotate delle infrastrutture precedenti realizzare per ospitare il museo. Alla fine sarà uno spazio più nobile di quello di adesso. Poi si proseguirà con le nuove vetrate, diverse anche dal punto di vista della sostenibilità. Alla fine sarà aperto l’accesso ai Musei e ai Giardini da corso Regina”.

Nel 2026/2027 dovremmo essere pronti a festeggiare l’apertura” assicura Pagella.

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium