Moncalieri | 07 giugno 2023, 13:08

Informarsi e formarsi, Moncalieri 'LavOra' lancia un format nuovo e unico dedicato al lavoro

Appuntamento il 15 giugno, dalle 9 alle 17, al centro polifunzionale Don P.G. Ferrero

foto di archivio e Moncalieri LavOra

Moncalieri 'LavOra': un format nuovo e unico dedicato al lavoro

La Città di Moncalieri guida e unisce le forze del territorio dedicate a chi cerca lavoro, a chi cerca opportunità di formazione e a chi promuove e tutela i diritti dei lavoratori.

Appuntamento il 15 giugno al Polifunzionale

Giovedì 15 giugno una giornata evento dedicata ai cittadini di Moncalieri che cercano lavoro e nuove opportunità professionali e formative. 8 agenzie per il lavoro, 5 SAL Servizi al Lavoro accreditati, 2 enti di istruzione e formazione per adulti, 3 enti istituzionali, 3 organizzazioni sindacali, con oltre 65 posizioni aperte alle quali è possibile candidarsi, 9 workshop tematici di approfondimento.

Il Sindaco Paolo Montagna e gli Assessori Silvia Di Crescenzo e Davide Guida: “Con il Festival delle Persone del 20 maggio è stato presentato un nuovo modo di progettare e organizzare i servizi dedicati ai cittadini nelle diverse fasi o situazioni di vita. Questo evento MoncalieriLavORA ne è la prima realizzazione concreta e tocca uno dei temi più sentiti dalla nostra comunità: il lavoro”.

La cura delle persone è la priorità che contraddistingue l’approccio dei servizi sul territorio di Moncalieri. Il tema del lavoro è uno dei bisogni espressi con maggior forza dai cittadini e la risposta non può che essere sistemica, attivando le reti, le esperienze, le risorse per convergere su una visione di comunità che trova risposte condivise” afferma Fabiana Brega, Direttrice di Moncalieri per le Persone.

Moncalieri LavOra” per informarsi e formarsi

“Moncalieri LavOra” si terrà il 15 giugno presso il Centro Polifunzionale Don Piergiorgio Ferrero, di via Santa Maria 27 bis a Moncalieri dalle ore 9 alle ore 17: una giornata intera per candidarsi, informarsi e formarsi.

Al via la prima edizione di MoncalieriLavOra, in collaborazione con il Centro per l’Impiego, le agenzie e i servizi al lavoro accreditati, le organizzazioni sindacali, il mondo dell’istruzione e della formazione degli adulti, i servizi sociali, insieme per dare risposte concrete ai cittadini sul tema del lavoro, mettendo a disposizione in un solo luogo e nello stesso tempo, sia l’incontro tra aziende e candidati sia una corretta informazione sui contratti, i diritti e i doveri nel lavoro.

Montagna: "Vicini a chi cerca il lavoro"

Ci muove la preoccupazione per le tante persone in cerca di lavoro sul nostro territorio e per una crisi occupazionale diffusa e in aggravamento. Abbiamo voluto metterci alla guida, di un percorso nuovo che guarda al futuro occupandoci del presente, ciascuno per la sua responsabilità e competenza”, spiega il Sindaco Paolo Montagna.

L’obiettivo è stare al fianco dei cittadini prendendo sul serio le legittime aspirazioni e i progetti professionali di ciascuno afferma l’Assessore alle Politiche per la persona e Lavoro Silvia Di Crescenzo “Per farlo al meglio abbiamo costruito a partire dalla collaborazione con il Centro per l’impiego, un format davvero unico che coinvolge gli operatori accreditati, impegnandoli a portare proposte reali di lavoro e di formazione e che introduce due importanti novità: il mondo delle organizzazioni sindacali, alle quali la Città riconosce un ruolo decisivo nella costruzione di una cultura viva e diffusa dei diritti del lavoro, e il mondo dell’istruzione superiore e post diploma e della formazione”.

I giovani sono tra i principali destinatari di questa giornata che vuole proprio mettere a disposizione un contesto facilitato, coordinato e organizzato dai nostri servizi, per raccontarsi al meglio, per farsi conoscere e per conoscere da vicino le risorse presenti sul territorio, che possono essere per loro una opportunità reale e positiva”- aggiunge Davide Guida, Assessore alle Politiche per i giovani e l’innovazione.

Accesso libero e gratuito per tutti

L’iniziativa, ad accesso libero e gratuito, è rivolta ai disoccupati alla ricerca di lavoro e studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Sarà possibile candidarsi a posizioni aperte e reali, partecipare a workshop tematici utili a usare al meglio le nuove modalità di candidatura sul web o la gestione della propria immagine sui social. Per candidarsi in modo più agile e veloce, è utile presentarsi muniti di alcune copie di curriculum vitae aggiornato da lasciare nei diversi stand.

Gli operatori coinvolti offriranno ai cittadini la possibilità di conoscere direttamente i loro servizi, che si occupano di lavoro e formazione, mettendo a disposizione concrete opportunità lavorative provenienti dalle aziende e corsi di formazione professionale aggiornati.

Il contributo del Centro per l'Impiego

Per tutta la giornata saranno presenti con proprie postazioni il Centro per l’Impiego di Moncalieri, Obiettivo Orientamento Piemonte, l’Unione dei Comuni (Servizio Inserimenti Lavorativi), le Agenzie per il lavoro Adecco, ADHR Group, Atempo, Agenzia CIFI, GiGroup, Humangest, MAW, Randstad, Synergie; inoltre saranno presenti CPIA Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, ITIS Pininfarina, Consorzio NAOS, Associazione Formazione 80, Immaginazione & Lavoro, ENGIM, le Organizzazioni Sindacali territoriali (CGIL, CISL, UIL).

Per informazioni: MoncalierInforma Lavoro Tel. 011.642238

email moncalieri.lavoro@comune.moncalieri.to.it

moncalieri.lavoro@comune.moncalieri.to.it

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium