/ Eventi

Eventi | 10 giugno 2023, 11:50

Il gruppo di produttori angrognini Tacoulòt festeggia tre anni di mercato locale

Domani la festa con danze, musica e laboratori al Colle della Vaccera

Il gruppo di produttori angrognini Tacoulòt festeggia tre anni di mercato locale

Da tre anni, sei produttori di Angrogna organizzano il mercato dei Tacoulòt, valorizzando i loro prodotti a chilometro zero. Domani, domenica 11 giugno, al Colle della Vaccera, per il ‘compleanno’, il loro mercato sarà corredato di spettacoli e laboratori a cura di artisti e artigiani locali.

“L’idea è nata ritrovandoci alla fiera del paese – spiega Barbara Gonzaga, dell’azienda agricola Seitoreite –, desiderando avere più occasioni per portare i nostri prodotti sul nostro territorio”. Così nasce l’iniziativa dei Tacoulòt, parola piemontese che si riferisce a pezzi di legno lavorato utilizzati per le legature, molto diffusi sul territorio montano, e soprannome riferito ai cittadini angrognini. Il mercato si svolge una o due volte al mese, a seconda della stagione, e viene corredato da alcuni eventi durante l’anno.

“Cerchiamo di coinvolgere altri produttori locali, non sono agricoli e di allevamento come i nostri, ma anche culturali, artigianali e artistici: l’importante è che ogni cosa sia autoprodotta, così da valorizzare piccoli commercianti e artigiani, dando spazio a chi spesso ne ha poco – aggiunge Gonzaga –. Stiamo avendo un ottimo riscontro, e siamo contenti di poter mostrare direttamente a concittadini e vicini cosa ha da offrire il territorio che abitiamo”.

Oltre al mercato di produttori, dove si troveranno ortaggi e frutta di stagione, miele, formaggi, pane e prodotti da forno, piccoli frutti e derivati come succhi, e di artigiani, domenica 11 si potranno ammirare le foto di Ariele Bertolotto, ritraenti la Val Pellice e i territori circostanti; si ballerà con le danze occitane e con la musica degli artisti reggae torinesi Under the Skin Vibration Sound System; si potrà partecipare a laboratori e animazione di narrativa a cura della Scuola di Narrazione Melisirio di Torre Pellice; si terrà la quinta prova del Trofeo delle Valli 2023 con la marcia alpina ‘Mount Servin’, aperta ad atleti tesserati. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato alla settimana successiva.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium