/ Attualità

Attualità | 22 giugno 2023, 18:03

Pinerolo: dal 15 luglio il ‘mercato delle cavagne’ del sabato trasloca in piazza Cavour

Gli ambulanti devono fare spazio al cantiere per riqualificare piazza Roma

Un prospetto della nuova piazza

Un prospetto della nuova piazza

Dal 15 luglio il ‘mercato delle cavagne’ del sabato trasloca in piazza Cavour. Il Comune di Pinerolo deve liberare lo spazio per lanciare il cantiere di riqualificazione di piazza Roma. Per gli altri giorni di mercato i produttori troveranno spazio in piazza Vittorio Veneto. Lo spostamento dovrebbe durare 8-10 mesi.

La vicesindaco Francesca Costarelli e l’assessore alla Viabilità Giulia Proietti hanno incontrato gli ambulanti ieri pomeriggio in piazza Roma e a seguire si sono confrontati con i commercianti della zona, che erano già stata interpellati lunedì.

Il cantiere dal costo di 850mila euro smantellerà la vecchia e pericolante tettoia, per fare spazio a un’ala che ricorda le vette dei monti.

Il Comune firmerà il contratto con la ditta che deve fare i lavori il 29 giugno: “In quella sede si deciderà se partire il 17 luglio o l’11 settembre” anticipa Costarelli. La seconda è l’alternativa più gradita ai commercianti e ai titolari di attività in zona. Il Comune ha anche aperto un confronto con loro per stabilire le fasi del cantiere e prevedere, almeno per qualche mese, un accesso viabile alla piazza, evitando la chiusura completa per 8-10 mesi.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium