/ Attualità

Attualità | 04 agosto 2023, 09:40

Quasi due milioni e mezzo per Borgo Dora: nuova pavimentazione e spazi per pedoni e bici

Verranno abbattute le barriere architettoniche e migliorata la sicurezza degli accessi alle scuole presenti

Borgo Dora

Verranno abbattute le barriere architettoniche e migliorata la sicurezza degli accessi alle scuole presenti

Via libera alla riqualificazione di Borgo Dora. Ieri la Giunta, su proposta dell'assessore alla Cura della città Francesco Tresso, ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area alle spalle di Porta Palazzo.

L’obiettivo è migliorare la zona compresa tra piazza della Repubblica, via Cigna, la Dora Riparia e corso XI Febbraio. Uno dei quartieri più caratteristici della città, che con il suo stretto reticolo di vie viene usato prevalentemente da chi si sposta a piedi o in bici.

Ripristino della pavimentazione storica

Il costo complessivo dell’intervento è pari a 2 milioni e 400mila euro, finanziato con fondi PINQuA, e comporterà interventi sulla viabilità della borgata. Verrà fatta la manutenzione della pavimentazione storica, che ha più di 150 anni, con il ripristino delle lastre mancanti sostituite negli anni da asfalto.

Nuove isole permeabili e di verde urbano

Nell’ottica della resilienza al cambiamento climatico, verranno realizzati isole permeabili e di verde urbano attrezzate per la sosta pedonale e delle bici, nel rispetto della vocazione del borgo, luogo di attività commerciali all’aperto e itineranti. 

Abbattimento delle barriere architettoniche 

Grande attenzione sarà posta al tema dell’accessibilità, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e con alcuni interventi che aumenteranno la sicurezza degli accessi alle scuole presenti nella zona. Verrà inoltre ripristinata la storica modalità di regimazione delle piogge.

"Continua il nostro impegno per rendere gli spazi pubblici della città più sicuri, attrattivi e funzionali. “Borgo Dora – commenta l’assessore Tresso - è uno dei cuori pulsanti di Torino, una zona che ha saputo mantenere nel tempo intatta la tipicità di borgata e la sua identità di quartiere dell’artigianato e dell’antiquariato, sede del mercatino delle pulci del Balon e del mercato dell’antiquariato e dell’usato del Gran Balon”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium