Alessandro Bianchi è il nuovo Presidente della Fondazione Teatro Stabile di Torino al posto di Lamberto Vallarino Gancia, che lascia l'incarico il prossimo 17 ottobre dopo otto anni. La nomina da parte del sindaco Stefano Lo Russo è arrivata oggi.
Dalla Sandretto al Maxxi
Bianchi è un nome noto del mondo culturale torinese. Segretario Generale alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, ha ricoperto lo stesso ruolo al Maxxi di Roma dal 2009 al 2013. Dal 1° gennaio 2013 è stato nominato responsabile del settore cinema per il museo della Capitale. Dal marzo 2015 al luglio 2018 è stato anche consulente per la Gestione al Regio di Torino.
L'addio di Vallarino Gancia
Il direttore del Teatro Stabile, Filippo Fonsatti, lo scorso giugno, durante la conferenza-spettacolo di presentazione alla stampa del cartellone della stagione 2023/2024, aveva concluso ripetendo due volte al microfono, non senza un pizzico di commozione: “Lamberto, ci mancherai”, confermando di fatto la fine del rapporto tra lo Stabile e il suo presidente Vallarino Gancia dopo 8 anni. In quell'occasione si era aggiunto ai saluti anche il direttore artistico Valerio Binasco. Vallarino Gancia era stato nominato Presidente a settembre 2015 dall'allora sindaco di Torino Piero Fassino. A precederlo, nello stesso ruolo, era stata Evelina Christillin.
Altra nomina
Oggi il sindaco Lo Russo ha nominato anche come membro del CdA del Museo Diffuso della Resistenza Daniele Lupo Jallá.