/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 05 ottobre 2023, 12:05

Dieci posti a disco orario: ecco il progetto del nuovo parcheggio a Luserna San Giovanni

Tra via Primo Maggio e via Trieste, è stato pensato per chi arriva in centro paese per fare la spesa oppure per andare all’ufficio postale

L’area dove sorgerà il nuovo parcheggio

L’area dove sorgerà il nuovo parcheggio

La sosta sarà regolata dal disco orario e i posti auto disponibili dieci: il Comune di Luserna San Giovanni rende noti i dettagli del nuovo parcheggio che nascerà tra via Primo Maggio e via Trieste: nello spiazzo in cui è stato abbattuto l’ex distributore dell’Agip. A settembre, infatti, è stato approvato il progetto esecutivo del geometra Gabriele Tumminello, con studio in Villar Pellice, che dirigerà i lavori: “Prevediamo di affidarli nelle prossime settimane e che, quindi, il cantiere possa iniziare a fine ottobre” annuncia il sindaco Duilio Canale.

Da progetto, l’ammontare complessivo dei costi degli interventi è di 42.000 euro iva compresa. Con quei soldi verrà asfaltato il piazzale e saranno delimitate le aree di sosta dei mezzi: “Tenendo conto dello spazio di manovra non ci staranno più di una decina di auto e uno degli spazi sarà dedicato a parcheggio per i disabili – spiega il sindaco –. La sosta consentita, probabilmente di un’ora, sarà regolata da disco orario. L’obiettivo, infatti, è che la nuova area venga utilizzata da chi si muove in centro paese per fare la spesa, oppure per andare all’ufficio postale”. Non verranno riservati invece dei posti alle auto aziendali delle Poste Italiane che continueranno ad essere parcheggiate nel cortile interno dell’edificio dove si trova l’ufficio postale e in piazza Partigiani.

A delimitare il parcheggio ci saranno alcune aiuole: “Queste separeranno l’area di sosta da via primo Maggio e via Trieste e, al loro interno, verranno messe a dimora piante basse, in modo da non compromettere la visibilità ai conducenti delle auto”.

L’ingresso e l’uscita dei mezzi sarà posizionato in via Trieste e, solo in un secondo momento, si prenderà in considerazione la possibilità di spostare gli attraversamenti pedonali che ci sono in zona.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium