Premio Stella della Mole al regista Tim Burton.
La consegna del riconoscimento questa sera all'interno della Mole dove è allestita la retrospettiva dedicata al regista americano.
“Poliedrico artista dallo stile inconfondibile. Tim Burton ha creato universi cinematografici visionari e personalissimi che hanno trovato sublime espressione in dimensioni artistiche tra cui il disegno, la pittura e fotografia. Per oltre tre decenni, l’immaginario fantastico dei suoi film ha accompagnato le nostre vite, conquistandoci con le sue storie e dando vita a opere universali e personaggi indimenticabili” è la motivazione letta dal direttore del Museo del Cinema, Domenico De Gaetano, che insieme al presidente, Enzo Ghigo ha consegna il premio all'artista.
"Grazie alla sua arte, espressione di una visione personale, è diventato Maestro di uno stile cinematografico, fiabesco, onirico e grottesco che non era mai esistito prima”.
All'uscita bagno di folla per il regista che ha firmato autografi e si è concesso alcune foto con i fan che lo attendevano.
Domani l'appuntamento è alle 18 sul "violet carpet", poi la masterclass alle ore 18.30 al Cinema Massimo e a seguire la proiezione di Beetlejuice alle ore 20.30.