/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 23 ottobre 2023, 15:46

Reggia di Venaria: l'opera di Riccardo Cordero negli scatti d'autore Pino dell'Aquila

Presentato il catalogo che documenta la mostra in corso alla residenza sabauda

Reggia di Venaria: l'opera di Riccardo Cordero negli scatti d'autore Pino dell'Aquila

Presentato il catalogo, edito da Silvana Editoriale, "Riccardo Cordero. Giochi siderali alla Reggia di Venaria" che documenta la mostra, a cura del Direttore generale del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude Guido Curto, in corso presso i Giardini della Reggia.

Il catalogo illustra, grazie alle foto d’autore di Pino Dell’Aquila, le opere di Cordero presenti nei Giardini nel corso dei cambiamenti delle quattro stagioni, dall’autunno dello scorso anno (quando era stata inaugurata la mostra) all’inizio di questa estate.

Si tratta di nove grandi sculture che riassumono l’evoluzione negli ultimi vent’anni del linguaggio formale dei lavori di Riccardo Cordero e ne consentono una visione mai prima così integrata ed intima, esplorando i dettagli delle strutture da differenti punti di vista.

Nello stesso tempo, la loro collocazione nei Giardini della Reggia offre ai visitatori l’opportunità di seguirne passo dopo passo le trasformazioni nel corso delle stagioni e di constatare la reale vita delle sculture in un contesto che muta giorno dopo giorno, in differenti condizioni di luce e nel costante variare della natura: i colori autunnali con il loro foliage multicolore, il candore della neve nelle terse giornate invernali, il primaverile annuncio dato dalla fioritura dei ciliegi, seguita dal risveglio delle gemme degli alberi sino alla rinascita del verde nei prati, nelle siepi e nelle piante che animano tutta la natura, prefigurando la successiva calura estiva nello spettacolare contesto della Venaria Reale.

La mostra, compresa in tutti i biglietti della Reggia, terminerà il prossimo 29 febbraio

2024.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium