/ Eventi

Eventi | 04 novembre 2023, 14:45

Le mele sono ‘decollate’ poco fa da Cavour per volare in alto

Si è aperta la quarantaquattresima edizione di Tuttomele in programma fino a domenica 12 novembre. Ecco gli appuntamenti nel primo fine settimana di festa

L’inaugurazione di Tuttomele

L’inaugurazione di Tuttomele

Si è aperta l’edizione in cui Tuttomele vuole dimostrare di aver imparato a ‘volare in alto’. La fiera che Cavour dedica alla frutticoltura locale è stata inaugurata oggi, sabato 4 novembre, alle 14,30 con la banda musicale San Lorenzo di Cavour in centro paese e i discorsi delle autorità. Proseguirà fino a domenica 12 novembre. Lo slogan di quest’anno è ‘Le mele volano in alto’.

“Siamo alla quarantaquattresima edizione e in questi anni abbiamo ‘imparato a volare’ impegnandoci a far crescere la manifestazione e, con lei, la frutticoltura locale. Da fiera regionale, inoltre Tuttomele è diventata nazionale, ma abbiamo ancora voglia di ‘volare in alto’ puntando sull’area tecnica che ospita macchinari specifici del settore e non abbandonando il sogno di un museo della mela che possa celebrare il settore agricolo a Cavour tutto l’anno” afferma Marcello Bruno, presidente della ProCavour, che organizza la manifestazione assieme al Comune e con il coinvolgimento delle altre associazioni locali.

Questo è il fine settimana in cui si aprono gli stand di piazza Sforzini, dove c’è la mostra della produzione frutticola locale, di piazza Solferino, dedicata alla meccanizzazione agricola, e dell’area fieristica ‘Nanni Vignolo’ (tra via Goito e via Goitre) dove è concentrata l’area commerciale di ‘Tuttomele expo’ e dove il teatro tenda ospiterà spettacoli, convegni e il TuttomeleSelf durante i fine settimana.

All’inaugurazione della quarantaquattresima edizione, oggi alle 17, segue un altro taglio del nastro: quello del percorso espositivo ‘Oltre le barriere’ in Abbazia di Santa Maria (via Saluzzo 72), dove, domenica 5, si svolgeranno anche i concerti brevi dell’ensemble di arpe celtiche ‘Compagnia del piccolo popolo’ (ore 11 e 15,30). La serata di sabato invece sarà dedicata ai giovani con la ‘Musica da giostra’ di dj Kianto, a partire dalle 21,30, al teatro tenda.

Domani, domenica 5 novembre, gli appuntamenti iniziano dal primo mattino con il mercato agricolo e con ‘Cavour in Piume’ la mostra-scambio ornitologico e di animali da cortile in via Conte di Cavour e in via Re Umberto. Alle 9, inoltre, ci sarà la mostra statica di moto d’epoca l cura del ‘Moto Club la Rocca’ in via Giolitti 13. Proprio la Rocca che sovrasta il paese sarà la protagonista delle visite guidate dell’associazione ‘Vivi la Rocca’ sui sentieri che portano alla cima. Le passeggiate si svolgeranno alle 10,30 e alle 14. Domenica sarà anche la giornata delle esperienze pratiche con il ‘PerCorso di potatura’ in piazza Solferino e con il laboratorio di analisi sensoriale delle mele a cura dei Maestri Assaggiatori O.N.A.Frut in piazza Sforzini. Entrambi gli appuntamenti partiranno alle 10,30.

Per il pranzo verrà aperto il punto ristoro ‘TuttomeleSelf’ al teatro tenda e alle 13 inizierà la distribuzione delle tradizionali frittelle di mele nell’area fieristica ‘Nanni Vignolo’ e in piazza Sforzini.

Nel pomeriggio, alla 14,30, inizierà la kermesse per le vie del centro della banda folkloristica di Barge e riprenderanno i laboratori con ‘Andiamo al Succo’, lezione pratica sulla trasformazione in piazza Solferino e con il ‘PerCorso di potatura’. La giornata si concluderà con lo spettacolo di intrattenimento musicale ad ingresso gratuito ‘Su il sipario!’, a partire dalle 21 al teatro tenda.

Tuttomele continuerà nei giorni successivi: lunedì 6 novembre è in programma il convegno ‘L’agricoltura di precisione, tra cambiamenti climatici e mercati in difficoltà, una opportunità per le aziende frutticole’ a cura di Coldiretti Torino a partire dalle 9,30 al teatro tenda dove la sera ci sarà spazio per ballare con la serata occitana proposta dal gruppo ‘Lou Pitakass’ e dai Danzatori di Bram (Ingresso 7 euro).

Per martedì 7, invece, è attesa la Fiera di San Martino per le vie e le piazze del centro storico.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium