Il 2 luglio il Tour de France partirà da Pinerolo per raggiungere Valloire, attraverso la Val Chisone e le Valli Olimpiche. Oggi i primi cittadini dei Comuni interessati (Pinerolo, Porte, Villar Perosa, Pinasca, Perosa Argentina, Roure, Fenestrelle, Usseaux, Pragelato, Sestriere, Sauze di Cesana, Cesana Torinese e Claviere) si sono confrontanti con il presidente della Regione Alberto Cirio, con l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca e con i dirigenti dell’ente. L’incontro operativo si è tenuto al Grattacielo Piemonte ed è un segno della volontà di sfruttare il respiro mondiale di questo evento, con una collaborazione tra i vari paesi, sotto la regia regionale.
“Siamo convinti che i grandi eventi siano occasione di sviluppo e volano per l’economia del turismo grazie alla visibilità internazionale e all'impatto sul territorio – dichiarano Cirio e Ricca –. Il Tour de France rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del calendario 2024 e siamo al lavoro con gli amministratori locali e tutti i soggetti coinvolti per organizzarlo al meglio”.
Dai dati del Ministero francese sulle edizioni scorse, si stimano fino a 15 milioni di euro di ricadute economiche sul territorio coinvolto da una tappa. La carovana del tour, infatti, è composta da 4.500 euro a cui si aggiungono turisti e appassionati, che verranno a seguire le gesta dei loro beniamini lungo le strade del Pinerolese e delle Vallio Olimpiche.