Cultura e spettacoli - 15 febbraio 2024, 16:23

The Beauty and the Bass in concerto al Jazz Club di Torino

Appuntamento martedì 27 febbraio

The Beauty and the Bass è il nuovo duo della scena musicale torinese composto da Federica Gerotto in arte Kifrah e il maestro bassista Massimo Bindi che si esibirà  martedì 27 febbraio al Jazz Club di Torino e lunedì 11 marzo al TOBurger di Rivalta e giovedì 21 marzo al Dash, Torino.


Lei, classe 1988, con la sua voce dai toni intensi e graffianti, seduce e coinvolge toccando le corde dell’anima di chi la ascolta, risvegliando emozioni e talenti sopiti; complice la sua “Beauty” allenata da una ricerca continua dell’armonia tra il corpo e l’anima, Federica è anche insegnante di Hatha Yoga. Alla musica si è avvicinata nel 2001 ammaliata dal brano Luce (tramonti a nord est) di Elisa e da allora non si è più fermata: dopo alcuni anni di formazione lirica approda alla musica Rock per poi trovare la sua dimensione nei ritmi del Jazz e del Blues.


Lui “The bass”, classe 1971, si è formato a pieni voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in contrabbasso e vanta nel suo percorso molteplici collaborazioni: con prestigiose orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra Sinfonica di Salerno e in concerti al fianco di noti cantanti, da Luciano Pavarotti ad Andrea Bocelli a Milva, per citarne alcuni.

L’intesa è nata dal desiderio di unire la rispettiva arte per dar vita ad un ensemble di

voce e note capace di trascinare il pubblico nella musica che prende vita dalle numerose esperienze di una cantante innamorata delle sonorità del basso e dalle esperte mani di un capace contrabbassista.

Il risultato? Un concerto arrangiato per contrabbasso, violoncello e voce che

spazia in diversi tipi di melodie, dai brani italiani ai successi internazionali, contaminati da un riflesso sonoro nudo ma grintoso, dal rock, swing, pop, R&B, blues e reggae.

La promessa del duo torinese è un viaggio indimenticabile dalle timbriche scure e soavi con brani iconici della storia musicale: dai Beatles a Shade, da Amy Winehouse a Shivaree, da Sting a Peggy Lee, da Fred Buscaglione a Loredana Bertè, solo per citarne alcuni.

redazione