Più treni sulla linea ferroviaria Torino-Milano, in particolare al mattino presto e in tarda serata, che risultano essere le due fasce orarie maggiormente scoperte. Ad annunciarlo l'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, a margine della presentazione dei quattro nuovi convogli Rock e Pop che si aggiungono alla flotta regionale.
Collegamenti da ripristinare
"Penso - ha chiarito l'esponente della giunta Cirio - che dovremo ancora agire sulla Torino-Milano, che è la linea più importante dal punto di vista dei passeggeri che abbiamo in Piemonte: ci sono alcuni collegamenti, al mattino e alla tarda sera, che stiamo pensando di ripristinare come abbiamo fatto con Borgomanero".
La richiesta a Salvini
Anche il sindaco Stefano Lo Russo aveva chiesto direttamente al ministro dei Trasporti Matteo Salvini, durante l'inaugurazione del collegamento ferroviario tra Porta Susa e l'aeroporto di Caselle, di avere dei convogli dal capoluogo piemontese a quello lombardo in tarda serata.
"Approfitto della presenza di Salvini, di RFI e Trenitalia - ha aveva spiegato Lo Russo, durante la conferenza stampa - per una richiesta: abbiamo un'ottima connessione con Milano ad Alta Velocità. Sarebbe bello se potessimo andare a Milano da Torino anche dopo la 21 e se potessimo avere un treno che collega le due metropoli, anche in orari che consentono una maggiore fruizione".
I treni serali
Attualmente l'ultimo Frecciarossa parte da Porta Nuova alle 19 e, al costo di 38 euro, porta i passeggeri a Milano Centrale in un'ora e due minuti. Per chi volesse raggiungere il capoluogo lombardo dopo tale orario, restano ben poche opzioni: l'ultimo Regionale Veloce da Torino è alle 20.54, con arrivo all'ombra della Madunina alle 22.45 (costo 12.54 euro).
"Io credo - ha osservato oggi Matteo Gabusi - che serva un lavoro coordinato. Il servizio è fatto da treni regionali, da Intercity e commerciali, che sono tre tipologie diverse di utenze e competenze". "Il ministro Salvini - ha aggiunto - si è impegnato a valutare la situazione: lo stiamo facendo anche noi con i piani regionali, che hanno una carenza alla mattina presto e in tarda serata".
"Crediamo anche, con la regolarizzazione degli Intercity su quella linea, di poter dare un servizio migliore al collegamento Torino-Milano, fondamentale per la nostra regione" ha concluso.