/ Attualità

Attualità | 02 marzo 2024, 12:30

Carlo Magno passò anche da Torino. Alla scoperta dei luoghi in cui soggiornò

Il breve viaggio del celebre sovrano in terra sabauda: ecco quando avvenne e alcune curiosità sulla sua visita

Carlo Magno passò anche da Torino. Alla scoperta dei luoghi in cui soggiornò

Carlo Magno passò anche da Torino. Alla scoperta dei luoghi in cui soggiornò

Tra le tante figure storiche, culturali, artistiche, che hanno soggiornato, per tempi più o meno prolungati, in Piemonte ed in particolare a Torino, c'è anche Carlo Magno.

Re dei Franchi e dei Longobardi e primo imperatore del Sacro Romano Impero, egli si fermò presso le Chiuse di Susa nel 773 durante la battaglia contro i Longobardi guidati dall'imperatore Desiderio e dal figlio Adelchi. 

Quando venne a Torino

Alla fine di marzo dello stesso anno, invece, fece visita proprio a Torino, dove pare abbia soggiornato presso le Torri Palatine. 

Conservatesi solo in parte, all'epoca della permanenza del sovrano esse avevano un aspetto molto diverso rispetto alle fattezze attuali, e possiamo immaginarle come una residenza capace di ospitare personaggi importanti. 

Un momento di storia

Però, nonostante si sappia solo questo e poco altro della visita illustre di Carlo Magno a Torino, essa è degna di nota e va ricordata, perché ha contribuito ad ampliare il numero di personalità passate dal capoluogo sabaudo e dal Piemonte.

Federica De Castro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium