/ Eventi

Eventi | 05 marzo 2024, 09:00

Festival delle Magie 2024, il programma dell'evento di sabato 13 aprile

La nuova edizione, anche quest’anno curata da Romano Vola, Letizia Rivetti e Giordano Berti, mira a ripetere lo straordinario successo ottenuto nella primavera 2023 mettendo in campo un programma ancor più ricco e coinvolgente

Festival delle Magie 2024, il programma dell'evento di sabato 13 aprile

L’Amministrazione Comunale di Vinovo ha reso noto il programma del Festival delle Magie 2024, che si svolgerà il 13 Aprile.

La nuova edizione, anche quest’anno curata da Romano Vola, Letizia Rivetti e Giordano Berti, mira a ripetere lo straordinario successo ottenuto nella primavera 2023 mettendo in campo un programma ancor più ricco e coinvolgente.

La manifestazione ha il suo baricentro nel Castello Della Rovere e si estende fuori delle mura. Si intende così dare spazio ai tanti eventi, tutti a INGRESSO GRATUITO e pienamente accessibili ai portatori di disabilità.

Cosa troveranno i visitatori del Festival delle Magie di Vinovo? Spettacoli di teatro di strada, proiezioni in videomapping, illusionisti, ipnotisti, esperti nelle arti divinatorie, operatori olistici e sciamani.

Non mancherà lo street food e un’Isola del Gusto con prodotti d’eccellenza da portarsi a casa.

Inoltre, ci sarà un mercato delle cose “magicuriose”, chiamato ABRACADABRA. Artigianato artistico, editoria a tema esoterico, cristalli, tarocchi, talismani, incensi, acchiappasogni, candele profumate, accessori ispirati al bosco e alla natura, cosmetici naturali… e tanto altro.

Il programma della manifestazione è riportato sul sito web del Comune, alla pagina Eventi, ma gli organizzatori hanno preannunciato alcune sorprese mirabolanti che saranno divulgate tra breve.

Va detto che gli spettacoli del Festival delle Magie 2024 sono interamente dedicati all’uovo. Difatti, fino agli anni ’50, Vinovo era un grande centro di produzione di uova, destinate soprattutto ai mercati di Torino. Non a caso, le maschere tipiche di questa cittadina sono la Bela Pulajera e il Cucaeuv.

Ma non è tutto. In una sala del Castello di Vinovo è dipinta una fenice che rinasce dalle fiamme ed esce dal suo uovo.

Insomma “tutto nasce da un uovo”. E proprio a questo prodotto della natura, tanto comune quanto affascinante, è dedicata una grande mostra intitolata “AB OVO. Luci, Misteri e Alchimie”. Si tratterà, dicono i curatori, di una vera e propria esperienza esistenziale nel magico mondo delle uova, dove assieme a reperti storici di grande valore trovano spazio videoinstallazioni immersive ed emozionanti.

La mostra, curata dallo storico Giordano Berti e allestita scenograficamente dalla designer Letizia Rivetti, resterà aperta dal 13 Aprile al 2 giugno.

Nel frattempo, il Castello si animerà con altre mostre, laboratori didattici ed eventi collaterali dei quali sarà presto resa nota la programmazione.

L’evento più atteso della Primavera in Piemonte si preannuncia come qualcosa di assolutamente imperdibile.

 

INFO: Comune di Vinovo, 011.9620413 - manifestazioni@comune.vinovo.to.it

PAGINA WEB UFFICIALE

https://www.comune.vinovo.to.it/it-it/appuntamenti/mostra-ab-ovo-e-festival-delle-magie-2024-99947-1-f3667f98d865421b7ad85a42d87ffbfe

 

ALTRI SITI

https://www.facebook.com/events/320128437719139

https://www.youtube.com/shorts/Pczo4Fzcu3A

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium