/ Politica

Politica | 05 marzo 2024, 10:42

Annalisa Puopolo nuova segretaria generale di Torino. Lo Russo: "Primi per parità di genere"

Succede a Rosa Iovinella, nominata a Roma

Annalisa Puopolo nuova segretaria generale di Torino. Lo Russo: "Primi per parità di genere"

Annalisa Puopolo è la nuova segretaria generale della Città di Torino. Nominata oggi dal Sindaco Stefano Lo Russo, entrerà in servizio a Palazzo Civico il prossimo 18 marzo.

Il curriculum 

Originaria della provincia di Napoli, città dove ha conseguito gli studi universitari, proviene dal Comune di Viterbo dove ricopriva l’incarico di segretaria generale, ultimo di una lunga carriera all’interno della pubblica amministrazione, dal 2018.

Succede a Rosa Iovinella, prima donna alla guida della segreteria generale della Città di Torino, dimissionaria dal febbraio scorso e ora in servizio al Comune di Roma.

"Torino primo capoluogo di provincia nella parità di genere"

"Torino - ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo - è il primo capoluogo di provincia nella parità di genere. Nella mia Giunta sono più donne che uomini, non solo la mia vicesindaca ma anche le assessore: tutta la prima linea dirigenziale è composta da persone di genere femminile". 

"Ho fatto - ha aggiunto - delle nomine in questi mesi di donne al vertice delle società partecipate, non solo in luoghi di rappresentanza ma anche esecutivi. Torino rappresenta un fiore all'occhiello per questo. Peraltro tutte situazioni che si sono venute a verificare per competenza non tanto per genere: io guardo molto le competenze e le persone che ho individuato sono, dal mio punto di vista, le persone migliori, le più brave, e in questo caso sono anche donne".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium