Nichelino-Stupinigi-Vinovo - 16 marzo 2024, 10:30

Nichelino, gli under 20 diventano 'tutor' e aiutano gli anziani nell'alfabetizzazione digitale

Con il progetto “Tessere relazioni", si intendono promuovere azioni e laboratori di promozione del ruolo attivo delle persone anziane

Nichelino, gli under 20 diventano 'tutor' e aiutano gli anziani nell'alfabetizzazione digitale

Una società sempre più digitale talvolta mette in difficoltà le persone anziane e coloro che hanno poca dimestichezza con le nuove tecnologie e gli strumenti più moderni. Ed allora il Comune di Nichelino lancia un progetto per aiutare i 'diversamente giovani' nella alfabetizzazione digitale.

Il progetto "Tessere relazioni"

Con il progetto “Tessere relazioni", si intendono promuovere azioni e laboratori di promozione del ruolo attivo delle persone anziane. L'iniziativa verrà ufficialmente lanciata martedì 19 marzo, dalle ore 16.30, presso il centro sociale Grosa di via Galimberti, quando è in programma la presentazione dei laboratori gratuiti di scrittura autobiografica e alfabetizzazione digitale rivolti alla terza età.

Gli under 20 insegnano a nonni e zii

Il progetto, realizzato con il contributo della Regione, prevede l’attivazione di un laboratorio di scrittura autobiografica quale spazio di riflessione, formativo ed educativo; e l’attivazione di un corso di alfabetizzazione digitale intergenerazionale nel quale un gruppo di giovani tra i 15 e i 19 anni sarà “tutor” degli anziani a seguito di un percorso formativo.

Insomma, per una volta, saranno i più giovani a 'salire in cattedra' e a vestire i panni degli insegnanti, facendo fare gli studenti a nonni o zii.