/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2024, 18:48

Il rettore Geuna risponde a Meloni: "Nessun boicottaggio, gli altri accordi con Israele restano in piedi"

Dopo che ieri il Senato Accademico ha votato di non partecipare al bando MAECI per la collaborazione con università israeliane, il rettore replica alle critiche della politica

Il rettore Stefano Geuna risponde alla Meloni: "Nessun boicottaggio, gli altri accordi con Israele restano"

Il rettore Stefano Geuna risponde alla Meloni: "Nessun boicottaggio, gli altri accordi con Israele restano"

La mozione votata ieri dal Senato Accademico di Torino che ha bloccato le adesioni al bando MAECI per le collaborazioni con le università israeliane ha generato polemiche anche nel mondo della politica. Addirittura la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha definito "preoccupante" la scelta di Unito che si piega alle occupazioni dei collettivi.

Il rettore Geuna: "Accordi sempre validi"

A margine di un evento per la giornata nazionale delle Università, il rettore Stefano Geuna ha voluto rispondere alle critiche, specificando la natura del provvedimento. "Quello che è successo nel Senato accademico - ha dichiarato - è stata un'azione su un bando molto specifico, si è parlato di boicottaggio ma non è vero perché tutti gli accordi attualmente in vigore con le Università israeliane rimangono validi, non è questo quello che è successo".

"Nessun boicottaggio o antisemitismo"

"Su quel punto specifico è stata fatta una considerazione da parte della comunità accademica che credo vada rispettata per quello che è. Non è boicottaggio benché meno antisemitismo e credo che i fatti parlino da soli. Si tratta di una cosa molto specifica ma le collaborazioni con le università israeliane rimangono in piedi - ha aggiunto Geuna - Tutti gli interventi dei docenti del Senato accademico hanno sottolineato che non vogliamo boicottaggi perché non servono, che la scienza è e sempre sarà il ponte, anche e soprattutto nei momenti in cui ci sono difficoltà internazionali".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium