Economia e lavoro - 26 marzo 2024, 08:23

Escape room online: un nuovo modo di giocare e socializzare da casa

Di grande successo fin dai primi anni 2000, le escape room coinvolgono un gruppo di persone intrappolate in una stanza a tema dalla quale si può uscire risolvendo una serie di enigmi.

Di grande successo fin dai primi anni 2000, le escape room coinvolgono un gruppo di persone intrappolate in una stanza a tema dalla quale si può uscire risolvendo una serie di enigmi. Le innovazioni tecnologiche hanno reso possibile l’evoluzione delle escape room da fisiche a virtuali, offrendo l’opportunità di prendere parte a queste attività anche da remoto.

Infatti, le escape room online rappresentano un’alternativa originale e coinvolgente al tradizionale intrattenimento di gruppo, offrendo un’esperienza avvincente direttamente dalla comodità di casa propria. Se state cercando un gioco creativo, gratuito, da fare con gli amici, date un’occhiata alle escape room online proposte da Enigmap.

Come funzionano le escape room online

Per usufruire delle escape room online è sufficiente disporre di un dispositivo con connessione internet, come un computer, un tablet o un semplice smartphone. Inoltre, non è necessario l’uso di una stampante, in quanto tutte le attività si svolgono direttamente sul sito web interattivo.

Potete trovare escape room online su numerose piattaforme, come applicazioni mobili per smartphone e tablet e siti web dedicati, creati appositamente per offrire la possibilità di giocare comodamente tramite il proprio computer.

Tra le attività proposte nelle escape room online troviamo enigmi da risolvere, indovinelli, rompicapi e oggetti da analizzare. Tutte queste azioni sono possibili grazie all’interattività digitale, che permette di partecipare attivamente al gioco tramite un semplice click.

Perché le escape room online stanno diventando popolari

Connubio perfetto tra “video-games” e gioco tradizionale, le escape room online stanno diventando sempre più popolari perché sono un’opzione estremamente comoda, in quanto offrono la possibilità di giocare da casa e di connettersi con amici e familiari a distanza. In questo modo, è possibile divertirsi anche con le persone che vivono in un’altra città o in un altro paese, o che non potete incontrare di persona, condividendo così un’esperienza divertente e coinvolgente nonostante la distanza.

Infatti, le escape room online favoriscono l'interazione sociale e la collaborazione tra i partecipanti. Grazie alla necessità di comunicare e interagire con gli altri per risolvere insieme gli enigmi del gioco è possibile rafforzare i legami tra i giocatori e sviluppare competenze sociali come la comunicazione efficace e il lavoro di gruppo.

In aggiunta, gli enigmi da risolvere durante questo gioco rappresentano vere e proprie sfide cognitive stimolanti. Infatti, i giocatori devono attivare la propria creatività e utilizzare le proprie abilità logiche per raggiungere gli obiettivi del gioco, sviluppando così la memoria e il ragionamento in un modo divertente e originale.

Tipologie di escape room online e come sceglierle

Le escape room online, apprezzate da un pubblico sempre più ampio, offrono una vasta gamma di esperienze. Tra le più diffuse troviamo:

●       escape room narrative: i partecipanti si immergono in un mondo virtuale, assumono il ruolo di diversi personaggi e seguono una trama, spesso basata su fatti realmente accaduti, per risolvere enigmi e rompicapi per progredire nella storia e raggiungere l'obiettivo finale;

●       escape room di mistero: ideali per coloro che cercano un'esperienza adrenalinica e desiderano mettere alla prova le proprie capacità di problem-solving in contesti più impegnativi, da brivido, risolvendo numerosi enigmi;

●       escape room investigative: i giocatori affrontano un’avventura, solitamente vestendo i panni di un detective, in cui devono raccogliere tutti gli indizi per riuscire a scovare il colpevole.

Per scegliere l’escape room online adatta al proprio gruppo, è importante tener conto degli interessi dei partecipanti, per assicurarsi di scegliere un tema che possa divertire tutti i giocatori.  In seguito, è necessario accertarsi che l’escape room selezionata sia adatta all’età dei componenti del gruppo e che il livello di difficoltà sia adeguato alle capacità di tutti, in modo tale che il gioco non risulti né troppo complicato né troppo semplice e noioso.

Organizzare una serata di escape room online con amici o colleghi

Se volete organizzare una serata di escape room online con i vostri amici o colleghi si consiglia innanzitutto di effettuare una ricerca su internet delle opzioni disponibili. Per scegliere la migliore, oltre a seguire i consigli spiegati precedentemente, può essere utile anche leggere le recensioni scritte da altri utenti che hanno già giocato.

Successivamente dovete pianificare la sessione di gioco, scegliendo insieme al resto del gruppo la data e l’orario in cui giocare insieme. In questa fase, bisogna anche assicurarsi che tutti i partecipanti abbiano una connessione internet stabile e un dispositivo compatibile con il gioco.

Per assicurarvi il divertimento di tutti, è importante garantire a ogni componente del gruppo l’opportunità di partecipare attivamente al gioco. Ad esempio, potete selezionare una piattaforma esterna per comunicare durante la partita, qualora il sito web non vi permetta di conversare ma solo di giocare insieme: in questo modo potrete interagire costantemente e lavorare in squadra.

Migliori piattaforme e escape room online raccomandate

Tra le escape room online che hanno ricevuto recensioni migliori troviamo Il tesoro pirata di La Buse, un’avventura in cui i giocatori devono trovare un professore di storia, scomparso mentre era alla ricerca del tesoro perduto di un leggendario pirata.

Un’alternativa per gli amanti del genere investigativo è Il Violino Nero di Stradivari, un gioco il cui obiettivo è risolvere il mistero legato attorno a un vero omicidio collegato al famoso Violino Nero di Stradivari, il tutto ambientato a Parigi.

Per gli amanti del mistero, invece, L’Isola Fantasma di Venezia è l’avventura perfetta: nei panni di una fotografa dovrete esplorare un luogo maledetto e infestato da strane presenze.

Tramite una semplice ricerca su internet potete comunque trovare numerosi siti web e piattaforme di escape room online, gratuite o a pagamento. L’importante è mettersi in gioco e usare il cervello!