Economia e lavoro | 12 aprile 2024, 07:00

Acquistare elettrodomestici online è sicuro? Tutto quello che devi sapere

Nell’epoca contemporanea acquistare online è diventata un’azione svolta abitualmente, si può dire quasi tutti i giorni

Acquistare elettrodomestici online è sicuro? Tutto quello che devi sapere

Nell’epoca contemporanea acquistare online è diventata un’azione svolta abitualmente, si può dire quasi tutti i giorni. Infatti, talvolta si realizzano sessioni di shopping consistente, in altre occasioni invece si effettuano piccoli acquisti su piattaforme la cui spedizione è molto lenta, per cui l’obiettivo principale è il risparmio. Quest’ultimo fattore è decisivo quando si naviga in Internet alla ricerca dell’affare, anche perché ormai è possibile comodamente sfogliare cataloghi vastissimi contenenti oggetti di ogni tipo, confrontando prezzi e leggendo recensioni.

Ad esempio, acquistare elettrodomestici online è comunissimo, anche perché si tratta di prodotti che hanno una certa priorità nella vita delle persone e sono indispensabili; ciononostante, ci si domanda se tale operazione sia sicura: di seguito ti proponiamo un approfondimento su tutto quello che devi sapere circa la sicurezza dell’acquistare elettrodomestici online.

Offerte esclusive e sconti

Per quanto riguarda il risparmio economico, è bene sottolineare quanto acquistare elettrodomestici online possa risultare vantaggioso per il tuo portafoglio. Dato che le piattaforme sul web collaborano spessissimo con i produttori di questi oggetti essenziali, capita più volte, di quanto non si pensa, di avere a disposizione per sé delle offerte esclusive o degli sconti personalizzati. Infatti, la qualità viene così salvaguardata, ma al contempo è possibile riuscire ad accumulare benefici tramite programmi fedeltà oppure attraverso il rilascio di punti per ciascun acquisto effettuato.

Pensa a quante volte potresti inserire i tuoi dati di pagamento allo scopo di fare shopping di elettrodomestici su uno o più e-commerce: da un lato avresti la certezza di non veder violata la tua privacy, dall’altro risparmieresti moltissimo denaro. Dunque, ne consegue che acquistare online non è solamente sicuro, ma anche conveniente grazie ai codici sconto da utilizzare su Unieuro, che spesso vengono proposti da piattaforme esterne. Quest’ultima soluzione è senz’altro una concreta opportunità per fare tutti gli acquisti che vuoi senza alcuna preoccupazione.

La sicurezza degli acquisti online

Esistono numerosi e-commerce dove poter acquistare gli elettrodomestici, e la sicurezza dei suddetti siti web è diventata una priorità sia per i venditori che per i clienti, ragion per cui le piattaforme devono risultare ben protette. Lo scopo, d’altronde, è quello di mettere in cassaforte i dati sensibili dei consumatori onde evitare attacchi hacker e il raggiungimento da parte dei malintenzionati dei dati bancari di ciascun utente.

Al giorno d’oggi acquistare elettrodomestici online è comodo e sicuro, poiché è stata implementata la crittografia dei dati con cui le informazioni condivise mentre si effettua una transazione vengono perfettamente codificate. In tal modo, tutti i dati sensibili trasmessi non sono accessibili a chi non è autorizzato, e tramite ulteriori protocolli di sicurezza avanzati vengono protetti i server e i sistemi di pagamento; questi ultimi includono di frequente una misura di autenticazione a due fattori, quindi un consumatore deve provare la sua identità tramite due canali differenti.

Convenienza e risparmio economico

Oltre alla questione sicurezza che, come visto, è ormai assicurata se ci si sa muovere bene tra i vari siti Internet, acquistare elettrodomestici online è conveniente da più punti di vista. Molti e-commerce presentano dei prezzi al ribasso poiché non devono pagare le stesse tasse o importi emessi dai punti fisici, perciò per gli utenti è molto più semplice riuscire a risparmiare economicamente.

Inoltre, si potrebbero riscontrare diverse difficoltà a recarsi nei negozi poiché le persone talvolta abitano in zone piuttosto remote, oppure non hanno il tempo materiale di dirigersi fisicamente in una specifica area. Al contrario, acquistare elettrodomestici online è confortevole proprio perché si potrebbero comprare gli oggetti di cui hai la necessità nel momento più adatto a te. Ma i vantaggi non finiscono di certo qui, perché fare ricerche sul web implica l’occasione di confrontare i prezzi tra i diversi portali per poi scegliere l’offerta migliore, e nel mentre si potrebbe anche dare uno sguardo alle recensioni lasciate dagli altri utenti.

Rischio di frodi e contraffazioni: come evitarlo?

Siccome il rischio di frodi e contraffazioni potrebbe effettivamente verificarsi, è bene evitarlo procedendo in totale sicurezza durante l’acquisto di elettrodomestici online. Come? Bastano piccole accortezze e il gioco è fatto. In primo luogo, fai attenzione ai siti web sui quali compri: se i prezzi per gli oggetti appartenenti ai brand produttori più rinomati sono troppo bassi, allora significa che probabilmente andrai incontro a una frode ben congegnata. Infatti, è possibile risparmiare sugli elettrodomestici solo quando sei in possesso di codici sconto da utilizzare, altrimenti è impossibile trovare dei prodotti di assoluta qualità a prezzi irrisori.

Per verificare la sicurezza di una piattaforma assicurati che quest’ultima abbia la crittografia SSL osservando l’URL, il quale deve cominciare con https://; se manca la “s” non si tratta di un sito sicuro. Inoltre, dai uno sguardo più introspettivo al sito e leggi i feedback già scritti da altri utenti dopo aver fatto acquisti. Se tutto ti sembra al posto giusto, dai una lettura alla voce termini e condizioni, inserisci un metodo di pagamento sicuro - consigliamo PayPal - e goditi gli elettrodomestici da te comprati!

Richy Garino

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium