Cultura e spettacoli - 16 aprile 2024, 14:50

Poesie al citofono e live painting in salotto: l’Àprile Festival “apre” le case dei torinesi per tutto il weekend

Da Vanchiglia a Parella, 11 location e 60 eventi. Appuntamento sabato 20 e 21 aprile

In foto la mostra in Casa Cuò con le opere di Agapi Kanellopoulou

Dalle performance in bagno, al live painting in salotto. Dopo l’edizione 0 dell’anno scorso, il Festival Àprile torna con la prima vera edizione sabato 20 e domenica 21 aprile. 

Da Vanchiglia a Parella

Un itinerario artistico che dalle 16 alle 21 apre le case torinesi all’arte e al pubblico, da Vanchiglia a Parella, per ospitare oltre sessanta appuntamenti tra talk, concerti, performance, live painting. 

Oltre agli artisti anche i proprietari di casa ci hanno chiesto di aprire le case, è la cosa più bella del festival, si capisce la voglia di condividere la forma artistica. È un festival che applica la fiducia, chiunque può aprire casa e chiunque può entrare” spiegano gli organizzatori del festival, un progetto indipendente e autofinanziato da artisti, curatori e appassionati. 

Un centinaio i progetti artistici

Una sessantina i progetti artistici collocati nelle case del festival realizzati da persone di età compresa tra i 18 e gli 84 anni. 

Metà dei progetti sono inediti con artisti nazionali e internazionali. Tra questi il trio tedesco composto dai musicisti 22enni Agamennon, Jan Luxcus e Littlewood. E poi ancora il giovane Sacha Philip, parigino, che presenterà la sua prima personale a Torino negli spazi di Apartment Gallery.

11 le case coinvolte nell'iniziativa

11 le case coinvolte, tre le new entries, debutta CasaCaos con un programma dedicato alla poesia e Casa Cuò con un focus sul cibo, gli oggetti del quotidiano e i dipinti. 

Per info e programma completo: www.aprilefestival.it