ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 22 aprile 2024, 09:56

Pioggia e freddo: Torino dimentica il calendario e si risveglia in pieno inverno

Oggi e domani le temperature non saliranno oltre i 6-7 gradi, mentre da mercoledì la situazione dovrebbe lentamente migliorare

pioggia in piazza San Carlo, persona con ombrello

Tornano pioggia e temperature basse a Torino, nonostante la primavera inoltrata

Torino si è risvegliata in pieno inverno, alla faccia del calendario e della primavera, che dovrebbe ormai essere "in zona" da oltre un mese. 
Come preannunciato, infatti, dagli esperti di Datameteo, una fase di maltempo prettamente invernale ha inaugurato questa settimana di fine aprile.

A Torino quindi avremo questa situazione: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, più intense sui settori occidentali alpini. Nevicate fino a 600/700 metri su Alpi con quota neve variabile sia in funzione dell'intensità delle precipitazioni che dell'ora del giorno, dato comunque il sole già piuttosto alto in questo periodo. Piogge in pianura.

Temperature molto sotto la media, con massime che non andranno oltre i 6/7 °C sulle pianure. Venti generalmente deboli o localmente moderati settentrionali su pianure.

Da domani, martedì 23 aprile, residue precipitazioni alla notte e primo mattino, ma cielo che rimarrà irregolarmente nuvoloso con possibilità di piogge e rovesci isolati qua e là. Miglioramento a partire dalla serata da nordovest.  Temperature minime intorno 4/5 °C su pianure. Massime in rialzo e fino a 13/14 °C. Venti ancora localmente deboli settentrionali.

Da mercoledì 24 aprile la giornata sarà per lo più soleggiata e con temperature in ulteriore rialzo, ma ancora sotto la media del periodo. Tuttavia al mattino, dato appunto il rasserenamento notturno, ci potranno essere gelate nelle zone di pianura anche di una certa rilevanza. 

Poi dal 25 aprile le temperature rimarranno per lo più stazionarie con massime che non andranno oltre i 15/17 °C, almeno fino a sabato compreso. Le condizioni meteo generali saranno comunque caratterizzate da aria instabile per cui ci saranno ancora episodi di precipitazioni irregolari e di breve durata. 

Per maggiori dettagli sulle previsioni legate alla zona di Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium