Economia e lavoro - 03 maggio 2024, 09:00

Flebo a domicilio notturna

Scopri tutti i vantaggi di questa assistenza notturna infermieristica a domicilio.

Il servizio flebo a domicilio notturna fa parte dell'assistenza infermieristica domiciliare che rappresenta una soluzione innovativa per quelle persone che hanno bisogno di assistenza e cure mediche nel comfort della loro abitazione sia di giorno che di notte.

In questo caso parliamo di un servizio che prevederà il fatto che l'infermiere a domicilio vada a casa del paziente, se è il caso anche di sera o di notte. Questo tipo di possibilità negli ultimi anni ha preso molto piede, ed è stata molto apprezzata per i grandi vantaggi che offre in termini di flessibilità per i pazienti.

Non possiamo dimenticare che l'assistenza sanitaria domiciliare ha profonde radici nella storia della medicina grazie ad antiche tradizioni di cure che risalgono ai tempi greci e romani.

Anche se solo negli ultimi decenni questo approccio ha conosciuto una significativa rinascita grazie anche alla tecnologia, nonché ai cambiamenti culturali, ed ancora a una grande predisposizione a comprendere tutti i benefici fisici e psicologici che si possono ricevere grazie alle cure nella propria dimora familiare.

Possiamo quindi dire che in questo contesto l'assistenza infermieristica domiciliare notturna rappresenta un'estensione naturale di questo trend, visto che I pazienti potrebbero avere bisogno di cure non potendo però aspettare fino al mattino per ricevere assistenza.

Anche perché magari il trasporto in ospedale può essere pericoloso scomodo tutto con le persone che magari si trovano in una condizione di salute fragile.

Possiamo dire quindi che In definitiva la possibilità di avere un infermiere professionista a domicilio durante le ore notturne, può offrire un'ottima soluzione a questo dilemma.

Scopri tutti i vantaggi di questa assistenza notturna infermieristica a domicilio

Uno dei vantaggi per quelle persone che usufruiscono di questo tipo di servizio è molto facile da capire perché ha a che fare con la familiarità del comfort che si possono avere a casa, nel momento in cui si ricevono delle cure che andranno ad offrire sia benessere fisico che psicologico.

Tutto questo andrà a ridurre lo stress perché non ci sarà bisogno di spostarsi in ospedale o nei centri medici né di giorno e di notte: quindi diminuirà l'ansia sia per i pazienti che per i familiari.

Inoltre dobbiamo tenere presente che gli infermieri a domicilio possono adattare le cure alle esigenze specifiche del paziente, fornendo un'assistenza personalizzata rispetto a quella disponibile in un ambiente ospedaliero.

Grazie alla presenza di un professionista sanitario durante le ore notturne il paziente potrà essere monitorato, e potrà essere aiutato nel caso in cui emerga un'emergenza significativa per la sua salute.

Si tratta di una cosa molto importante soprattutto per quelle persone che hanno gravi problemi di salute, e che magari hanno bisogno di avere dei farmaci somministrati, o delle flebo, proprio perché hanno troppo dolore e hanno bisogno di un sollievo immediato per poter dormire fino alla mattina.

In definitiva poter avere una flebo a domicilio sia di notte che di giorno significa godere di tutta una serie di vantaggi compreso il fatto che si andranno a contenere i costi sanitari complessivi dello Stato.