ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 15 maggio 2024, 18:31

None ricorda la passione e l’impegno del ‘mite giacobino’ Dellacqua

Venerdì una serata, a un anno dalla morte, al suo ‘Angolo non ottuso’

Mario Dellacqua

Mario Dellacqua

Il suo impegno politico, la sua passione per l’istruzione e il ponte con l’Africa. A distanza di un anno dalla sua scomparsa, None ricorda Mario Dellacqua venerdì 17 maggio, alle 21, nel suo ‘Angolo non ottuso’ di via Roma 17, con una serata dal titolo ‘Il mite giacobino’, per ricordare la sua propensione per le battaglie democratiche ed egualitarie, ma anche il suo carattere.

Ex operaio ed ex professore di italiano al Prever di Pinerolo, aveva poi continuato a insegnare agli stranieri nel suo ‘Angolo’. Motore dell’associazione ‘Non uno ma noi’ e della fondazione Orso, è stato per anni pilastro della ‘Festa in rosso’ locale.

“Questa serata nasce dall’esigenza di ricordare un amico importante che ha caratterizzato la vita di None per molti anni e che ha lasciato un’impronta significativa nella politica, nel panorama sociale e quello culturale del paese - racconta Giuseppe Astore, amico di Dellacqua e parte del gruppo che ha organizzato l’evento -. Non abbiamo preparato nulla di preconfezionato o formale. È una serata semplice, ma intensa, durante la quale vogliamo celebrare la sua memoria attraverso le sue stesse parole, tratte dagli articoli e dalle testimonianze che abbiamo raccolto nel suo archivio. Vogliamo anche rendere omaggio alle sue passioni, inclusa la musica, attraverso le canzoni che amava. Il nostro obiettivo è far parlare lui, farlo rivivere attraverso i ricordi e le esperienze che ha condiviso con noi”.

Miriam Hamdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium