Eventi | 18 giugno 2024, 09:12

"Fotografandoci", a Torino una mostra per raccontare i ragazzi di oggi

Realizzata da una trentina di studentesse e studenti del Collegio Einaudi di età compresa tra i 19 e 24 anni sarà visitabile dal 19 giugno presso la Biblioteca Civica Centrale in via della Cittadella 51 a Torino

Credits - Giulia Deiana

Credits - Giulia Deiana

Come vivono e cosa fanno i “ragazzi di oggi”? quali sono le aspirazioni e i sogni degli studenti che a Torino hanno trovato una scuola, una casa e una comunità di coetanei con cui condividere emozioni ed esperienze?

A raccontarci tutto questo è la mostra fotografica “Fotografandoci. Ritratti di vita quotidiana al Collegio Einaudi” che sarà possibile visitare gratuitamente dal 19 giugno (giorno dell’inaugurazione ufficiale) fino al 10 luglio presso la Biblioteca Civica Centrale in Via della Cittadella 51 a Torino.

 

A realizzare la mostra, curata dalla docente e fotografa Paola Mongelli, sono una trentina di studentesse e studenti del Collegio Einaudi di età compresa tra i 19 e 24 anni,  provenienti da diverse regioni italiane ma anche dall’estero e iscritti a diverse facoltà universitarie, da quelle umanistiche a quelle scientifiche: dopo aver partecipato al laboratorio fotografico “Fotografandoci” organizzato dal Collegio stesso, si sono messi in gioco documentando la loro vita quotidiana e quella dei compagni, tra momenti di studio e tempo libero, intimità e socialità.

Il risultato va oltre il mero esercizio stilistico ed estetico e rappresenta in modo fedele l’universo complesso e affascinante di una generazione che sta indirizzando il proprio futuro e che ha trovato in Torino una città ricca di occasioni e nel Collegio Einaudi una casa dove poter crescere dal punto di vista professionale e personale.

Ognuno degli scatti esposti in mostra è una finestra aperta su un mondo fatto di sogni, amicizie, scoperte, sfide e opportunità: i sorrisi, gli sguardi, i gesti dei ragazzi e delle ragazze immortalati nel loro vivere quotidiano svelano un po’ della ricchezza emotiva e relazionale della loro esperienza di crescita.

 

La mostra sarà inaugurata ufficialmente mercoledì 19 giugno alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica Centrale alla presenza di alcuni degli studenti fotografi e della curatrice della mostra.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium