Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 26 luglio 2024, 15:53

Tra villeggiature reali, omaggi a storia e mitologia, alla Palazzina di Stupinigi un agosto caldissimo di eventi

Tutte le date e gli appuntamenti da segnare con il circoletto rosso

La Palazzina di Stupinigi si prepara ad un agosto caldissimo di eventi

La Palazzina di Stupinigi si prepara ad un agosto caldissimo di eventi

E' tempo di vacanze e di partenze per le ferie ma la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la residenza sabauda del Comune di Nichelino, sarà sempre aperta con i consueti orari ed ha in programma un ricchissimo calendario di appuntamenti.

Per tutto il mese di agosto la Palazzina sarà aperta con il consueto orario: da martedì a venerdì 10-17.30 (ultimo ingresso 17); sabato, domenica e festivi 10-18.30 (ultimo ingresso 18); lunedì chiuso. 

Domenica 4 agosto: "Le reali villeggiature dei Savoia" 

La Palazzina di Caccia di Stupinigi è stata dal 1909 al 1919 il rifugio estivo della prima vera Regina d’Italia, Margherita di Savoia, l’ultima illustre e regale abitante della Palazzina. L’incontro di domenica 4 agosto “Le reali villeggiature a Stupinigi” è un viaggio nella vita di corte di inizio Novecento per scoprire i segreti del luogo di villeggiatura e di loisir dove i reali trascorrevano le vacanze. 

Domenica 25: "Diana&Co", visita guidata tra miti e leggende

Diana, dea della luna e della caccia, occupa un posto di rilievo nell’immaginario delle corti europee e della Palazzina di Stupinigi. Il “Mito di Diana” è dipinto nella volta dell’Anticamera del Re, il “Trionfo di Diana” nel Salone d’Onore, le storie di Diana cacciatrice negli Appartamenti Reali e due sculture in marmo di Diana e Atteone si trovano nell’Atrio di Levante a ricordare la leggenda secondo cui Atteone fu trasformato dalla dea in cervo e dato in pasto ai suoi stessi cani per averla spiata mentre faceva il bagno. 

Storie e miti di Diana&Co saranno raccontati domenica 25 agosto in una visita guidata a misura di bambino che trasforma in suggestive pagine illustrate di un antico libro, quadri, dipinti e stucchi della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium