Frossasco, dopo il Torneo dei Borghi, che si chiuderà stasera, festeggia con la Sagra degli Abbà. Una tradizione che ha più di 100 anni e che quest’anno rivive dal 2 al 6 agosto.
“Sembra che l’origine della sagra risalga all’inizio del 1900, proprio al primo o secondo decennio del secolo”, racconta Andrea Mameli, presidente della Pro loco di Frossasco. Tutto si rifà a un fatto storico del Medioevo, precisamente del XIV secolo. In seguito a una sanguinosa battaglia tra Savoia e Acaja, alcuni uomini aiutarono cavalieri e soldati di Amedeo VI e gli diedero ospitalità. “Il Conte fece dei doni alla città di Frossasco come ringraziamento e incaricò i capi famiglia, allora chiamati Abbà, di ricordare questa vittoria con dei festeggiamenti”. Man mano questa usanza si è sviluppata ed è cambiata. Oggi Frossasco ha un Abbà per ogni borgo ed è la Pro loco che si occupa dell’organizzazione dei festeggiamenti, ma rimane sempre saldo il legame con questa figura storica: “Domenica 4 agosto, giorno di festa patronale, infatti, in mattinata gli Abbà riceveranno simbolicamente, come ogni anno, le chiavi della città dal sindaco per onorare i festeggiamenti e ricordare gli avvenimenti storici”, conclude Mameli.
In piazza Saint Jean de Moirans domani, venerdì 2, si partirà con lo street food e, a seguire, il Mojito Party. Sabato 3 Abbamburger e costine alla frossaschese con lo spettacolo live Dance Generation. Domenica 4 si inizierà alle 17 con un’esibizione equestre a cura del “Wild Horse Ranch”, per poi proseguire con la serata gnocchi e la musica live dei ‘Completamente nucleari’, un tributo ai Pinguini Tattici Nucleari e a Tommaso Paradiso. Lunedì 5, dopo le costine, toccherà a ‘cAbbàret’, una serata di cabaret con i comici Gianpiero Perone, Giancarlo Aiosa, Massimo De Rosa e Massimo Wuoz. Martedì 6 si concluderà la sagra con Abbamburger, polenta e salsiccia e il concerto dei Jam.
Ogni sera la cucina aprirà alle 20 e gli spettacoli musicali e teatrali, tutti gratuiti, inizieranno alle 22. Sarà presente anche un’area bimbi con giochi e gonfiabili.