Eventi | 01 agosto 2024, 14:43

A Frossasco rivive la tradizione secolare degli Abbà

Dopo il Torneo dei Borghi, che si chiude stasera, altri 5 giorni di festa in paese

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Frossasco, dopo il Torneo dei Borghi, che si chiuderà stasera, festeggia con la Sagra degli Abbà. Una tradizione che ha più di 100 anni e che quest’anno rivive dal 2 al 6 agosto.

“Sembra che l’origine della sagra risalga all’inizio del 1900, proprio al primo o secondo decennio del secolo”, racconta Andrea Mameli, presidente della Pro loco di Frossasco. Tutto si rifà a un fatto storico del Medioevo, precisamente del XIV secolo. In seguito a una sanguinosa battaglia tra Savoia e Acaja, alcuni uomini aiutarono cavalieri e soldati di Amedeo VI e gli diedero ospitalità. “Il Conte fece dei doni alla città di Frossasco come ringraziamento e incaricò i capi famiglia, allora chiamati Abbà, di ricordare questa vittoria con dei festeggiamenti”. Man mano questa usanza si è sviluppata ed è cambiata. Oggi Frossasco ha un Abbà per ogni borgo ed è la Pro loco che si occupa dell’organizzazione dei festeggiamenti, ma rimane sempre saldo il legame con questa figura storica: “Domenica 4 agosto, giorno di festa patronale, infatti, in mattinata gli Abbà riceveranno simbolicamente, come ogni anno, le chiavi della città dal sindaco per onorare i festeggiamenti e ricordare gli avvenimenti storici”, conclude Mameli.

In piazza Saint Jean de Moirans domani, venerdì 2, si partirà con lo street food e, a seguire, il Mojito Party. Sabato 3 Abbamburger e costine alla frossaschese con lo spettacolo live Dance Generation. Domenica 4 si inizierà alle 17 con un’esibizione equestre a cura del “Wild Horse Ranch”, per poi proseguire con la serata gnocchi e la musica live dei ‘Completamente nucleari’, un tributo ai Pinguini Tattici Nucleari e a Tommaso Paradiso. Lunedì 5, dopo le costine, toccherà a ‘cAbbàret’, una serata di cabaret con i comici Gianpiero Perone, Giancarlo Aiosa, Massimo De Rosa e Massimo Wuoz. Martedì 6 si concluderà la sagra con Abbamburger, polenta e salsiccia e il concerto dei Jam.

Ogni sera la cucina aprirà alle 20 e gli spettacoli musicali e teatrali, tutti gratuiti, inizieranno alle 22. Sarà presente anche un’area bimbi con giochi e gonfiabili.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium