Le biblioteche, spesso riconosciute come luoghi austeri e seriosi, nascondono in realtà fascino e bellezza. A Pinerolo nasce il progetto ‘Giovani in biblioteca. La biblioteca dei giovani per i giovani’, per scardinare ogni luogo comune e rendere la biblioteca un posto inclusivo in cui studiare, senza mai annoiarsi.
Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, prevede il rinnovo degli ambienti e il consolidamento del presidio culturale, con l’obiettivo di rendere la biblioteca civica Alliaudi di via Battisti 11 un punto di riferimento per tutti i giovani del territorio.
“Gli interventi saranno molto articolati, con un contributo ministeriale di 148.000 euro e un cofinanziamento da parte del comune di 37.000 euro, si cercherà di intervenire sotto più punti di vista per rendere la biblioteca un luogo attrattivo, dove i giovani possano vederla sotto una nuova prospettiva, fidelizzandoli alla frequentazione degli spazi” introduce Franco Milanesi, assessore alla cultura di Pinerolo.
I lavori di tipo strutturale prevedono il rifacimento dell’impianto elettrico e la levigatura del parquet, inoltre verranno ridisegnati gli spazi della saletta dove un tempo si leggevano i giornali, che diventerà un luogo di socializzazione in cui si potrà godere anche della rete wi-fi.
In questi mesi è in atto un processo partecipativo dove sono coinvolti 24 soggetti, tra associazioni, enti e istituti superiori, che hanno l’obiettivo di discutere e trovare nuove idee di sviluppo per coinvolgere i giovani dai 14 ai 35 anni. Un confronto che andrà avanti fino a settembre.
All’interno del progetto si coinvolgeranno anche le librerie del Pinerolese e si cercherà di rafforzare i collegamenti con Torino e consolidare eventi già esistenti come il Salone Off.
“Questo progetto è pensato per essere associato anche ai lavori di ristrutturazione che verranno fatti a Palazzo Vittone, al piano terra e nel cortile. Si pensa di riunire sotto un’unica zona tre sedi molto importanti dal punto di vista culturale: partendo dall'istituto superiore Porporato, a Palazzo Vittone per arrivare alla Biblioteca Alliaudi, creando un vero e proprio polo culturale. L’ideale sarebbe coinvolgere anche la Cavalleria, ma per ora questo è ancora un’idea troppo ambiziosa” anticipa Franco Milanesi.
La realizzazione effettiva del progetto “Giovani in biblioteca. La biblioteca dei giovani per i giovani è prevista entro dicembre 2025.