/ Eventi

Eventi | 10 agosto 2024, 08:41

Dalle bollicine al miele il gusto è in quota a Casa Olimpia a Sestriere

Due appuntamenti organizzati dal Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese e il Consorzio Vittone

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Bollicine e miele sono al centro dei due appuntamenti estivi di ‘Gusto in quota’ a Sestriere. L’iniziativa è stata lanciata dal compianto Ezio Giaj e viene portata avanti dalla compagna di vita Alessandra Maritano, con il coinvolgimento del Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese e il Consorzio Vittone e la collaborazione di Comune e Turismo Torino e Provincia.

Gli appuntamenti si terranno domani, domenica 11, e lunedì 12, alle 18, nella Sala Giaj di Casa Olimpia in via Pinerolo 7.

Domani si potranno conoscere le bollicine di montagna con ‘Aperitivo? Alla scoperta delle bollicine in montagna, tra Pinerolese e Valli Sangone e Susa’. A guidare i partecipanti saranno Alberto Negro, delegato pinerolese dell’Accademia italiana della cucina e il sommelier Ilario Manfredini. Verranno presentate le produzioni e le eccellenze locali, con un abbinamento al salato e al dolce, curato dall’Associazione Panificatori della Provincia di Torino, con Dario Calcagno Tunin, Max Falco e Andrea Goitre.

Il giorno seguente si parlerà di miele e di ‘Cosa probabilmente non conoscete sul miele: caratteristiche e proprietà’, facendo un focus su quelli della Val Chisone e Pragelato. Oltre a Negro, la professoressa Paola Ferrazzi dell’Università degli Studi di Torino, Luca Audibert, presidente del Consorzio Apicoltori Pragelato, Consuelo Ferrier, produttrice di miele in alta Valle.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, ma è richiesta la prenotazione all’Ufficio del Turismo di via Pinerolo 7/b, o contattando il numero +39 0122.755444 o scrivendo un’e-mail a info.sestriere@turismotorino.org.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium