In vetta ai politecnici italiani si colloca anche quest’anno il Politecnico di Milano (con il punteggio di 98,7 punti), seguito dal Politecnico di Torino (92,0). Terzo in graduatoria il Politecnico di Bari (87,8). Chiude la classifica lo Iuav di Venezia con 87,7 punti.
Solo Milano meglio del Politecnico di Torino
E' quanto emerge dalla classifica Censis delle facoltà italiane in base a strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio, livello di internazionalizzazione, comunicazione e occupabilità.
Se invece si prendono in esame le Università, tra i mega atenei statali (con oltre 40.000 iscritti) le prime tre posizioni sono occupate dall’Università di Padova, prima con un punteggio complessivo di 89,5, seguita dall’Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, con i punteggi di 87,5 e 84,3.
Unito in settima posizione tra le Università
Sale al quarto posto l’Università di Palermo (83,8), che guadagna rispetto allo scorso anno tre posizioni, seguita dall’Università statale di Milano (83,2): stabile al quinto posto, supera l’Università di Pisa (82,8) retrocessa in sesta posizione. Settima nella graduatoria dei mega atenei è l’Università di Torino che, con il punteggio complessivo di 82,7, scala una posizione.
Chiudono la classifica l’Università di Firenze (82,3) e quella di Napoli Federico II (73,5), rispettivamente in penultima e ultima posizione.