/ Politica

Politica | 09 settembre 2024, 12:40

Atef Abu Saif, ex Ministro Palestinese ospite al Festival Proxima di Sinistra Ecologista

La kermesse politica dal 19 al 21 settembre ai Murazzi

Atef Abu Saif, ex Ministro Palestinese ospite al Festival Proxima di Sinistra Ecologista

Atef Abu Saif, ex Ministro Palestinese ospite al Festival Proxima di Sinistra Ecologista

A Torino torna la quarta edizione di Proxima, il festival politico e culturale di Sinistra Italiana e Sinistra Ecologista, nonché parte della festa nazionale diffusa di Sinistra Italiana. Da giovedì 19 a sabato 21 settembre ai Murazzi del Po si alterneranno dibattiti, concerti e spettacoli con ospiti di richiamo nazionale e internazionale. 

In particolare, sabato 21 settembre alle ore 16 si terrà l’incontro L’umanità si è fermata a Gaza, in cui Atef Abu Saif, ex Ministro della Cultura dell'Autorità Palestinese e autore del libro “Diario di un genocidio. 60 giorni sotto le bombe a Gaza”, dialogherà con Alice Ravinale, capogruppo in Consiglio Regionale del Piemonte per Avs. 

Nella serata di giovedì invece i Murazzi tornano a infiammarsi grazie alla Funky*Club Orchestra che si esibirà insieme a Willie Peyote.

Nelle tre giornate sul palco ci saranno da Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli a Laura Boldrini e Roberto Fico, da Benedetta Scuderi a Marco Omizzolo, da Chiara Saraceno a Giorgio Airaudo passando per la musica degli Africa Unite e Dutch Nazari. 

Gli eventi avranno luogo dal giovedì al sabato, nella fascia serale: alle 18.00 primo dibattito, alle 20.30 il secondo, a seguire dalle 22.00 musica dal vivo.

Nata nel 2017 con il claim “Festival del 99%”, Proxima prende il nome dalla stella più vicina al sistema solare, scelta come “simbolo delle utopie concrete, di quelle che ci guidano e danno senso a ciò che facciamo, che si possono vedere e, un giorno, raggiungere”, come dichiarano i suoi promotori.

Nel 2024, arrivato alla quarta edizione, il festival si propone ancora come luogo di incontro tra personalità della politica locale, nazionale e internazionale, della cultura, dei sindacati e dei movimenti, per discutere insieme di ambiente, lavoro, diritti e disuguaglianze sociali.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium