A Torino torna la quarta edizione di Proxima, il festival politico e culturale di Sinistra Italiana e Sinistra Ecologista, nonché parte della festa nazionale diffusa di Sinistra Italiana. Da giovedì 19 a sabato 21 settembre ai Murazzi del Po si alterneranno dibattiti, concerti e spettacoli con ospiti di richiamo nazionale e internazionale.
In particolare, sabato 21 settembre alle ore 16 si terrà l’incontro L’umanità si è fermata a Gaza, in cui Atef Abu Saif, ex Ministro della Cultura dell'Autorità Palestinese e autore del libro “Diario di un genocidio. 60 giorni sotto le bombe a Gaza”, dialogherà con Alice Ravinale, capogruppo in Consiglio Regionale del Piemonte per Avs.
Nella serata di giovedì invece i Murazzi tornano a infiammarsi grazie alla Funky*Club Orchestra che si esibirà insieme a Willie Peyote.
Nelle tre giornate sul palco ci saranno da Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli a Laura Boldrini e Roberto Fico, da Benedetta Scuderi a Marco Omizzolo, da Chiara Saraceno a Giorgio Airaudo passando per la musica degli Africa Unite e Dutch Nazari.
Gli eventi avranno luogo dal giovedì al sabato, nella fascia serale: alle 18.00 primo dibattito, alle 20.30 il secondo, a seguire dalle 22.00 musica dal vivo.
Nata nel 2017 con il claim “Festival del 99%”, Proxima prende il nome dalla stella più vicina al sistema solare, scelta come “simbolo delle utopie concrete, di quelle che ci guidano e danno senso a ciò che facciamo, che si possono vedere e, un giorno, raggiungere”, come dichiarano i suoi promotori.
Nel 2024, arrivato alla quarta edizione, il festival si propone ancora come luogo di incontro tra personalità della politica locale, nazionale e internazionale, della cultura, dei sindacati e dei movimenti, per discutere insieme di ambiente, lavoro, diritti e disuguaglianze sociali.