Cronaca | 09 settembre 2024, 15:40

"Torino è sporca": i cittadini segnalano rifiuti per strada e bidoni maleodoranti

Da via Maria Vittoria a Porta Palazzo e via Pietro Cossa, ogni quartiere ha i suoi problemi con la raccolta dei rifiuti

"Torino è sporca": i cittadini segnalano rifiuti per strada e bidoni maleodoranti

"Torino è sporca": i cittadini segnalano rifiuti per strada e bidoni maleodoranti

Cassonetti strapieni o buste lasciate in prossimità dei bidoni: i torinesi lamentano la gestione dei rifiuti in varie zone della città.

Alla ripartenza dei lavori del Consiglio comunale sono state ben 3 le interpellanze sul tema rifiuti, in particolare per problemi nella raccolta in zona centro, in piazza della Repubblica e in quartiere Lucento. A raccogliere le denunce sono stati i consiglieri di minoranza Pierlucio Firrao (vice capogruppo di Torino Bellissima), Ferrante De Benedictis (Fratelli d'Italia) e Domenico Garcea (vice capogruppo Forza Italia).

Cassonetti strapieni e rifiuti ovunque

In centro, nel mirino dei residenti sono finiti i cassonetti dei Giardini Lamarmora, via Bogino, corso Matteotti e soprattutto via Maria Vittoria. In questa zona è da febbraio che è stata avviata la raccolta porta a porta condominiale, con il piano di estendere questa modalità al resto del centro nel 2025. All'altezza dei civici 23 e 25 si trova la zona "incriminata", dove i cittadini hanno riportato notizie di cassonetti maleodoranti e poco decorosi, soprattutto vista la presenza di ristoranti nelle vicinanze.

135 segnalazioni e 89 esposti

Nei primi sei mesi del 2024 sono state 135 le segnalazioni relative a lamentele sul funzionamento della raccolta porta a porta nella circoscrizione 1. L'assessora all'ambiente Chiara Foglietta, in risposta, ha chiarito che Amiat ha provveduto ad aumentare la frequenza dei passaggi per il ritiro dei rifiuti organici e indifferenziati, passando ogni giorno dal lunedì al sabato in casi simili.

"Nei primi mesi del porta a porta in centro - ha commentato Firrao - 135 segnalazioni e 89 esposti danno un quadro chiaro di quanto il sistema non stia funzionando, cittadini e commercianti dopo l’aumento della Tari si aspettavano un cambio di passo che a ora non è arrivato. Il sindaco 2 anni fa disse “Torino è sporca” e oggi possiamo dire che continua a esserlo".

I problemi in piazza della Repubblica

In piazza della Repubblica, invece, le segnalazioni riguardano l'accumulo di spazzatura nei pressi del civico 1/bis. Come riportato da De Benedictis, la rimozione dei bidoni a Porta Palazzo ha portato numerosi frequentatori del mercato a non sapere dove gettare i rifiuti, finendo per riempire quelli condominiali.

In via Pietro Cossa, infine, le lamentele provengono dai residenti del civico 280 che chiedono ad Amiat di risolvere i problemi causati dall'insufficienza di volume dei cassonetti, anche a causa delle occupazioni nei palazzi di quella zona che porta a una sovrappopolazione non calcolata. Il vice presidente del Consiglio Comunale Domenico Garcea si chiede se non sia meglio installare le eco isole, più capienti.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium