Viabilità e trasporti | 11 settembre 2024, 15:40

Bussoleno, la provinciale 24 del Monginevro riapre venerdì 13 settembre

Proseguono gli interventi per la messa in sicurezza

Bussoleno, la provinciale 24 del Monginevro riapre venerdì 13 settembre

In Valle di Susa prosegue il lavoro per ovviare alla conseguenze dell’esondazione del rio Gerardo, che ha reso necessaria la chiusura della Strada Provinciale 24 del Monginevro tra il km 48+200 e il km 48+800. Il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che ha la delega ai lavori pubblici, si è recato sul posto ieri pomeriggio per constatare lo stato di avanzamento dei lavori, che sono in corso con procedura di somma urgenza per la riapertura del tratto stradale. A seguito della valutazione dei lavori ancora da effettuare, si può annunciare che la riapertura al traffico sarà possibile dalle 18 di venerdì 13 settembre. Anche dopo la riapertura il tratto stradale in questione sarà interessato dal cantiere per la messa in sicurezza definitiva dell’arteria e quindi la carreggiata transitabile sarà ristretta. Il 5 settembre scorso l’esondazione del rio Gerardo aveva provocato l’allagamento e il trasporto di detriti sulla sede stradale, il cedimento delle banchine e l’occlusione del ponte sul rio Gerardo, che è in fase di messa in sicurezza.

Siamo molto soddisfatti per la celerità e la professionalità con cui hanno operato in questi giorni sia il personale della nostra Direzione Viabilità 2 che le ditte incaricate dei lavori. - commenta il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo La massa di detriti scesi a valle è impressionante, ma fortunatamente non abbiamo rilevato gravi danni alle infrastrutture di competenza della Città metropolitana. Anche nelle prossime ore opereremo con procedura di somma urgenza per la riapertura della strada. In futuro occorreranno però risorse per pulire e mettere in sicurezza l’alveo del rio Gerardo e ripristinare il corretto deflusso delle acque. È già in corso l’interlocuzione con la Regione Piemonte per ottenere i fondi necessari”.

Si dovranno anche realizzare interventi lungo la Strada Provinciale 207, nel tratto tra il km 0 e il km 2+500, che era stato chiuso per alcune ore il 5 settembre, anche in questo caso per l’esondazione del rio Gerardo, che peraltro, a monte, ha causato il cedimento di due ponti su una strada comunale. Anche in questo caso il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha effettuato ieri pomeriggio e stamani sopralluoghi (stamani insieme al Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio) per verificare i danni del maltempo e i lavori da programmare. Il ponte della Provinciale 207 in frazione Giordani a Mattie ha comunque subìto danni limitati. A monte dell’infrastruttura è presente un masso di grandi dimensioni che dovrà essere frazionato.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium